(Italiano) Un ricordo di Renato Solmi

ORIGINAL LANGUAGES, 13 Apr 2015

Nanni Salio – Centro Studi Sereno Regis

nanni-salio-180x167

Prof. Nanni Salio

3 Apr 2015 – Ho avuto modo di conoscere due Renato Solmi. Il primo, che ho frequentato saltuariamente, è la figura più nota e ricordata dello studioso, abilissimo traduttore, germanista, intellettuale di sinistra attivo nell’ambiente culturale einaudiano degli anni 1950-1970.

Il secono Rentato Solmi è quello, meno noto, ma a me più caro e importante, dell’attivista per la pace e la nonviolenza. Un interesse sorto sin dai tempi dei lavori di Günther Anders sulla minaccia di sterminio nucleare, ma maturato lentamente e più in profondità man mano che si avvicinò al Movimento Nonviolento, fondato da Aldo Capitini, sino a diventare un assiduo frequentatore e sostenitore del Centro Studi Sereno Regis.

In questa seconda parte della sua vita continuò a dare il suo contributo con la traduzione di articoli di autori importanti come Jonathan Schell (noto per il best seller degli anni ’80 Il destino della Terra, Mondadori, Milano 1982, e più in generale per la sua opera di denuncia e divulgazione della minaccia nucleare) e di altri come Jan Oberg, direttore della TFF (Transnational Foundation for Peace and Future Research) e ricercatore della rete Tanscend fondata da Johan Galtung, noto per i suoi lavori di peace research.

Nelle riunioni, nei seminari e nei convegni del Movimento Nonviolento, Renato portava la sua carica di indignazione, simile a quella di Stéphane Hessel, per la follia della guerra e in particolare delle tecniche di bombardamento aereo che si sono imposte a partire dalla seconda guerra mondiale. La sua radicale proposta di un bando dei bombardamenti non solo non fu mai presa in considerazione a livello istituzionale, ma gli sviluppi successivi hanno portato a progettare una tecnologia ancora più distruttiva e feroce, quella dei droni.

Un ricordo di Renato mi è particolarmente caro: veniva ai momenti convivivali che spesso seguono le nostre riunioni, portando il suo contributo, felice di partecipare perché, come mi disse una volta, “nel movimento nonviolento ho trovato degli amici”.

renato_solmi-copia nanni sereno regis

Renato Solmi

Negli ultimi tempi mi parlava delle sue ultime traduzioni che avrebbe voluto pubblicare. Una nuova edizione dell’opera di Clausewitz, a suo parere non tradotta correttamente, e soprattutto l’enorme impresa di tradurre integralmente le poesie di Emily Dickhinson, una passione per la poesia ereditata dal padre.

Lo faremo sicuramente felice e lo ricorderemo nel modo più significativo se riusciremo a pubblicare, postumi, questi suoi ultimi lavori.

_______________________________

Prof. Nanni Salio è membro della rete TRANSCEND per la Pace, Sviluppo e Ambiente e Direttore del Centro Studi Sereno Regis a Torino.

Go to Original – serenoregis.org

 

Share this article:


DISCLAIMER: The statements, views and opinions expressed in pieces republished here are solely those of the authors and do not necessarily represent those of TMS. In accordance with title 17 U.S.C. section 107, this material is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. TMS has no affiliation whatsoever with the originator of this article nor is TMS endorsed or sponsored by the originator. “GO TO ORIGINAL” links are provided as a convenience to our readers and allow for verification of authenticity. However, as originating pages are often updated by their originating host sites, the versions posted may not match the versions our readers view when clicking the “GO TO ORIGINAL” links. This site contains copyrighted material the use of which has not always been specifically authorized by the copyright owner. We are making such material available in our efforts to advance understanding of environmental, political, human rights, economic, democracy, scientific, and social justice issues, etc. We believe this constitutes a ‘fair use’ of any such copyrighted material as provided for in section 107 of the US Copyright Law. In accordance with Title 17 U.S.C. Section 107, the material on this site is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. For more information go to: http://www.law.cornell.edu/uscode/17/107.shtml. If you wish to use copyrighted material from this site for purposes of your own that go beyond ‘fair use’, you must obtain permission from the copyright owner.


Comments are closed.