(Italiano) L’albero di Achille

ORIGINAL LANGUAGES, 17 Jun 2019

Angela Dogliotti Marasso | Centro Studi Sereno Regis – TRANSCEND Media Service

7 Giugno 2019 – Per prevenire i conflitti o per affrontarli e gestirli in modo umano, cioè senza violenza, è necessaria la pratica attiva della nonviolenza; e quest’ultima è possibile solo se di essa si conoscono i principi, lo spirito e le tecniche. E’ quindi necessario studiare, praticare, insegnare e propagandare questi principi e queste tecniche, adottandoli in primo luogo nella propria vita individuale e diffondendoli con il buon esempio e la coerenza di vita, prima ancora che con le parole e con gli scritti (Achille Croce, I mezzi della pace)

Queste affermazioni di Achille Croce ben rappresentano il suo stile di vita e di pensiero, il suo modo di intendere e di vivere la nonviolenza. Testimone e protagonista di tante lotte, dall’obiezione di coscienza al servizio militare, all’obiezione alla produzione di armamenti (famosa la mozione che nel 1970 preparò con gli operai della Moncenisio per diffidare l’azienda dal prendere commesse di armi), all’impegno nella campagna di obiezione alle spese militari e ai digiuni contro la guerra nei Balcani e contro la costruzione del TAV , il “Gandhi della Valsusa” è stato ricordato lo scorso martedì 4 giugno con una bella cerimonia presso l’Istituto Des Ambrois di Oulx: “La pace cresce nel giardino del Des Ambrois”, nell’ambito della giornata del Giardino dei Giusti organizzata dalla scuola.

Nell’auditorium dell’Istituto sono intervenuti il Dirigente scolastico, Pietro Ainardi, il neo sindaco Andrea Terzolo, i docenti Barbara Debernardi e Piero Gorza, Alberto Perino, fondatore, con Achille e altri del Gruppo Valsusino di Azione Nonviolenta, Gigi Richetto , che ha ricordato la ricca e puntuale lezione di Achille su Gandhi nel Liceo di Susa (anno scolastico 1989/90) e la sottoscritta, per il Centro Studi Sereno Regis.

Alle 12,30 circa è stato messo a dimora l’albero dedicato ad Achille, con l’apposizione di una targa.

Erano presenti gli studenti di diverse classi quinte, che hanno seguito con attenzione e partecipazione tutti i momenti della cerimonia, che non è stata per nulla formale. Molti interventi hanno infatti ricordato la figura di Achille in relazione all’oggi, cercando di cogliere e attualizzare il suo messaggio e il suo esempio.

Si può dire che se oggi la Valsusa è una comunità viva e con tante esperienze di resistenza e di lotta, Achille Croce ne è stato una forte e solida radice.

________________________________________

Angela Dogliotti Marasso è membro della Rete TRANSCEND per la Pace, Sviluppo e Ambiente e direttrice del Centro Studi Sereno Regis a Torino.

Go to Original – serenoregis.org


Tags: , ,

 

Share this article:


DISCLAIMER: The statements, views and opinions expressed in pieces republished here are solely those of the authors and do not necessarily represent those of TMS. In accordance with title 17 U.S.C. section 107, this material is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. TMS has no affiliation whatsoever with the originator of this article nor is TMS endorsed or sponsored by the originator. “GO TO ORIGINAL” links are provided as a convenience to our readers and allow for verification of authenticity. However, as originating pages are often updated by their originating host sites, the versions posted may not match the versions our readers view when clicking the “GO TO ORIGINAL” links. This site contains copyrighted material the use of which has not always been specifically authorized by the copyright owner. We are making such material available in our efforts to advance understanding of environmental, political, human rights, economic, democracy, scientific, and social justice issues, etc. We believe this constitutes a ‘fair use’ of any such copyrighted material as provided for in section 107 of the US Copyright Law. In accordance with Title 17 U.S.C. Section 107, the material on this site is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. For more information go to: http://www.law.cornell.edu/uscode/17/107.shtml. If you wish to use copyrighted material from this site for purposes of your own that go beyond ‘fair use’, you must obtain permission from the copyright owner.


Comments are closed.