(Italiano) Israele-Palestina: 1-2-6-20

ORIGINAL LANGUAGES, 10 Feb 2014

Johan Galtung – TRANSCEND Media Service

Washington e Tel Aviv commettono un errore: il conflitto fra Israele e Palestina è solo una piccola parte di un complesso fra USA-Israele su un versante contro più o meno tutti gli stati arabi e musulmani nonché contro la netta maggioranza degli stati membri dell’ONU nel voto dell’ Assemblea Generale ONU che ha riconosciuto la Palestina come stato non-membro. Un approccio serio alla pace comprende negoziati Israele-Palestina senza gli USA come “sensali”; negoziati USA-Israele con i cinque stati arabi confinanti con Israele e gli stati con essi confinanti; e negoziati a livello regionale ONU e dell’Assemblea Generale, in uno scenario Unirsi per la Pace. La pace chiama a tutti i livelli.

Un’immagine di soluzione ragionevole con confini riconosciuti come sicuri:

[1] Palestina pienamente riconosciuta secondo il diritto internazionale, come stato membro ONU, e bilateramente da un numero crescente di stati.

[2] Un nucleo bistatale Israele-Palestina con i confini del 1967 e qualche scambio di territori, due cantoni israeliani in zone sacre della Cisgiordania e due cantoni palestinesi nel nordovest d’Israele, intensamente palestinesi prima della Naqba, capitali nelle due Gerusalemme; difesa difensiva per la Palestina.

[6] Una Comunità MediOrientale modellata sulla Comunità Europea del 1958 con Israele e i cinque paesi arabi confinanti, con confini aperti per merci e persone; un consiglio dei ministri e una commissione per tematiche quali acqua, il ritorno [dei profughi palestinesi], pattugliamento congiunto; processo decisionale per consenso.

[20] Una Conferenza, che divenga Organizzazione, per la Sicurezza e la Cooperazione nel Medio Oriente dei sei paesi e di quelli con essi confinanti, e alcuni altri paesi a loro volta confinanti con questi (comprendenti Turchia, Cipro, Grecia), modellata sull’OSCE-Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione per l’Europa, del 1975.

Nessuna soluzione mono-statale. Gli ebrei hanno diritto a una democrazia con caratteristiche ebraiche, ma non a uno stato per soli ebrei. Nessuno stato moderno è solo per una nazione; e gli stati sono comunque assorbiti in regioni.

Questa soluzione potrebbe avere un ampio consenso, tranne che da Israele-USA. La pace non si ottiene costringendo la Palestina in un ambiente bi-statale con controllo israeliano militare-politico-economico e intervento USA negli altri stati vicini. Per tale via non c’è equilibrio stabile, ma solo lotta senza fine; oggi con il BDS – boycottaggio, disinvestimento, sanzioni; e domani? Nessun vero amico d’Israele sosterrebbe un tale percorso; né difenderebbe l’occupazione, la colonizzazione e l’espansione israeliana, che impediscono uno stato palestinese. Ma qualcuno potrebbe avere ulteriori motivi come l’antica tradizione protestante-anglicana di fomentare una Armageddon per la Seconda Venuta di Cristo.

Il percorso verso qualcosa di simile alla formula di pace 1-2-6-20 passa per il cambiamento nei colonialisti Israele-USA, separatamente, e nella loro relazione; secondo il modello di apartheid SudAfrica-USA. Forse cominciando dalla relazione?

Il potere israeliano-ebraico negli USA ha aggiunto una componente politico-militare al proprio potere economico-culturale con l’alleanza con gli evangelici USA, forti, ma lungi dall’essere maggioritari. Una minoranza di molto meno del 2% – gli ebrei USA sono sempre più divisi – che sta cercando di stigmatizzare ogni critica come anti-semitica è instabile e crollerà. Un modo perverso in cui agisce è inducendo a un vero anti-semitismo – l’essere contro gli ebrei in quanto tali, indipendentemente da ciò che pensano, dicono e fanno – che ha già raggiunto livelli spaventosi in internet. Ciò può agire in due modi: gli anti-semiti possono giungere al potere –tutti gli dei non vogliano – o qualcun altro giunge al potere per prevenirlo. Quel qualcuno non è Obama – ”anatra zoppa” è troppo vivace per caratterizzare la sua presidenza – ma potrebbe essere Kerry quando crollano i negoziati Israele/Palestina-Siria-Iran, anche grazie al sabotaggio israeliano. O istituzionale, come un comunicato che annuncia che Israele è diventato un bel peso; e che gli USA de facto partecipano al BDS.

Non è necessario alcun mutamento interno vistoso e drammatico negli USA perché avvenga questo mutamento esterno. In Israele dovrà probabilmente esserci un cambiamento di regime dall’estremismo tipo Netanyahu-Liebermann alla moderazione; ma quello può essere realizzato con le elezioni. “Sono tutti contro di noi” alimenta la mentalità autistica da assedio sostenuta dai complessi di Popolo Eletto e di Masada; una ragione per cui il BDS non debba mai escludere il contatto, anche in Israele, con la pace nell’agenda. Ovviamente in Israele ci sono ancora moderati, anti-estremisti, che potrebbero realizzare un mutamento, da qualche parte sotto la linea dell’orizzonte. Il BDS non deve incidere economicamente perché ciò avvenga; in SudAfrica fu il messaggio morale che ebbe un impatto. Serve un’alternativa. In SudAfrica fu una-persona-un-voto, democrazia; in Israele è l’assetto precedente il giugno 1967 con reti di rapporti cooperativi equi, democrazia. Qualcosa come l’1-2-6-20.

Proprio come un modo per affrontare il pasticciaccio siriano è che delle forze valide si uniscano nella lotta contro il terrorismo, di stato e non, forze valide dovrebbero anche unirsi nella lotta contro gli orrori dell’anti-semitismo, con il pregiudizio e la discriminazione che sfociano facilmente in odio e violenza. C’è un metodo: smentire gli stereotipi contro gli ebrei in generale. Lo stereotipo base è che gli ebrei, pochi ma ben organizzati, aspirano al dominio del mondo con mezzi economici. Goldman-Sachs dovrebbe essere in prima linea a denunciare la speculazione nei derivati a favore della tecnica bancaria di vecchio stampo basata sulla differenza fra i tassi d’interesse per i prestiti rispetto ai depositi. Ma non lo è.

Perché dovrebbe essere diversa dalle altre 4-5 di quella grandezza a Wall Street, non si tratta forse di anti-semitismo, puntare isolatamente sugli ebrei? Dovrebbe farlo per affrontare il vero anti-semitismo. Come i bianchi nel sud degli USA, con pregiudizi estremi contro i neri in quanto tali, portatori di sifilide, che odiavano tutti i bianchi, comunisti, brutti. I neri lo sapevano, smentirono sistematicamente tutto questo squallore – e ha funzionato.

L’Europa e la shoah. Gli europei, occupati dalla Germania nazista eppure autori intenzionalmente dell’indicibile, consegnando e facendo uccidere ebrei – con il mio paese, la Norvegia, forse il peggiore in percentuale al riguardo. Per espiare ciò alcuni europei adesso commettono un crimine contro i palestinesi con l’acquiescenza all’estremismo israeliano. Due torti non fanno una ragione; li si separi, si cerchi di capire gli uni e gli altri, che cosa successe e come la shoah avrebbe potuto essere evitata. Si impari dal quarto primo ministro della Malaysia, Mahathir Mohammed. Invece di prendersela con la minoranza cinese per la sua forte dominanza economico-culturale, innalza il livello di vita della maggioranza malese mediante una differenziazione economica positiva e l’educazione. Ha funzionato, al contrario dell’ Indonesia. Si demistifichi: i tedeschi hanno fatto ciò che anche altri fecero; orribile, ma occorre rimuovere le cause.

Ripulire il passato, gestire meglio il presente, per equità nel Medio Oriente e la fine dell’anti-semitismo nel (prossimo) futuro.

__________________________

Traduzione diMiky Lanza per il Centro Studi Sereno Regis

Titolo originaleIsrael-Palestine: 1-2-6-20TRANSCEND Media Service-TMS

Go to Original – serenoregis.org

Share this article:


DISCLAIMER: The statements, views and opinions expressed in pieces republished here are solely those of the authors and do not necessarily represent those of TMS. In accordance with title 17 U.S.C. section 107, this material is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. TMS has no affiliation whatsoever with the originator of this article nor is TMS endorsed or sponsored by the originator. “GO TO ORIGINAL” links are provided as a convenience to our readers and allow for verification of authenticity. However, as originating pages are often updated by their originating host sites, the versions posted may not match the versions our readers view when clicking the “GO TO ORIGINAL” links. This site contains copyrighted material the use of which has not always been specifically authorized by the copyright owner. We are making such material available in our efforts to advance understanding of environmental, political, human rights, economic, democracy, scientific, and social justice issues, etc. We believe this constitutes a ‘fair use’ of any such copyrighted material as provided for in section 107 of the US Copyright Law. In accordance with Title 17 U.S.C. Section 107, the material on this site is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. For more information go to: http://www.law.cornell.edu/uscode/17/107.shtml. If you wish to use copyrighted material from this site for purposes of your own that go beyond ‘fair use’, you must obtain permission from the copyright owner.

Comments are closed.