(Italiano) Presentazione del libro curato da Nanni Salio e Silvia De Michelis “Giornalismo di pace”

ORIGINAL LANGUAGES, 12 Sep 2016

Centro Studi Sereno Regis – TRANSCEND Media Service

martedì 20 settembre | ore 18.00 ~  Ingresso libero

cop_giornalismo-di-pace-nanni-salio-sereno-regisCon le relazioni di Silvia De Michelis, curatrice del libro e Angela Dogliotti Marasso, presidente del Centro Studi Sereno Regis.

Intervengono Marinella Correggia, ecopacifista, rete No-War (via skype), Ugo Lucio Borga, fotogiornalista e Christian Elia, giornalista, condirettore di Q Code Magazine.

Pubblicato il 1° giugno per le Staffette delle Edizioni Gruppo Abele, il libro Giornalismo di pace contiene una raccolta di articoli sul tema, a cura di Nanni Salio e Silvia De Michelis.

La guerra domina la scena dell’informazione: per interesse, per scelta politica, per superficialità. I media, poi, vengono per lo più usati dagli Stati come «armi di disinformazione di massa». A questa prassi si oppone il modello del «giornalismo di pace», di cui Johan Galtung è il padre fondatore, che cerca di leggere in profondità i conflitti, rifuggendo dalle semplificazioni di chi descrive la guerra e la violenza come realtà inevitabili e ricercando gli obiettivi reali delle parti in causa, le loro contraddizioni e le vie possibili per superarle. L’intento non è quello di nascondere o di minimizzare la guerra ma di contribuire, con una informazione corretta, alla trasformazione non violenta dei conflitti. Di questo metodo il libro fornisce una ricca documentazione teorica e interessanti casi di studio.

Perché giornalismo di pace?

«Il giornalismo di pace tratta della pace e delle possibilità di realizzarla» scrive Johan Galtung nella prefazione al libro.

Ma la pace ha una duplice natura: c’è una pace negativa il cui ruolo è quello di ridurre le sofferenze degli esseri umani e dell’ambiente naturale, e c’è invece una pace positiva il cui ruolo è quello di aumentare il ben-essere degli esseri umani e dell’ambiente naturale oltre la semplice soddisfazione dei bisogni. Per un giornalista di pace, la soluzione utile a promuovere la pace consiste nel rafforzare la pace positiva e nell’indebolire le fonti di violenza.

Nel mondo di oggi i media vantano un ruolo fondamentale nella rincorsa alla maturazione di una cultura di pace, ma sono ancora fortemente inconsapevoli di tale ruolo: ciò che occorre perseguire è un’informazione corretta e approfondita, libera dai sensazionalismi e dalle esasperazioni che “fanno notizia”. La notizia vera deve essere un’analisi che sveli le menzogne e gli insabbiamenti di tutte le parti in causa, che porti in primo piano la violenza e la sofferenza di tutti, in particolare di chi non ha voce, e che sia rivolta a una soluzione di pace, ricostruzione e riconciliazione.

I curatori:

Giovanni Salio, detto Nanni (Torino, 24 dicembre 1943 – 1 febbraio 2016) è stato tra i massimi esponenti italiani del movimento nonviolento. Fondatore nel 1982 del Centro studi e documentazione per l’analisi delle azioni dirette nonviolente di Torino, poi diventato Centro studi Sereno Regis, ne è stato presidente fino alla morte. Autore di numerosi scritti e saggi sulla nonviolenza, ha collaborato con Edizioni Gruppo Abele per l’edizione italiana del Manuale pratico della Nonviolenza di Michael N. Nagler (2014), di cui ha scritto la prefazione.

Silvia De Michelis, dopo la laurea in Giurisprudenza e un master in Criminologia Forense, è dal 2014 dottoranda presso l’Università di Bradford in Inghilterra. La sua attività di ricerca s’incentra sul tema del ruolo dei media nei conflitti.

Dettagli:

Data: martedì 20 settembre

Ora: 18.00

Prezzo: Ingresso libero

Evento Category: presentazione libro

Organizzatore: Centro Studi Sereno Regis

Telefono: +39011532824

Email: info@serenoregis.org

Sito web: serenoregis.org

Luogo: sala Poli

via Garibaldi, 13 – Torino, 10122 + Google Map:

Telefono: +39011532824

___________________________________________

Prof. Nanni Salio (24 dicembre 1943 – 1º febbraio 2016) è stato membro della Rete TRANSCEND per la Pace, Sviluppo e Ambiente e Direttore del Centro Studi Sereno Regis a Torino.

Angela Dogliotti Marasso è membro della Rete TRANSCEND per la Pace, Sviluppo e Ambiente e Direttore del Centro Studi Sereno Regis a Torino

Go to Original – serenoregis.org

Share this article:


DISCLAIMER: The statements, views and opinions expressed in pieces republished here are solely those of the authors and do not necessarily represent those of TMS. In accordance with title 17 U.S.C. section 107, this material is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. TMS has no affiliation whatsoever with the originator of this article nor is TMS endorsed or sponsored by the originator. “GO TO ORIGINAL” links are provided as a convenience to our readers and allow for verification of authenticity. However, as originating pages are often updated by their originating host sites, the versions posted may not match the versions our readers view when clicking the “GO TO ORIGINAL” links. This site contains copyrighted material the use of which has not always been specifically authorized by the copyright owner. We are making such material available in our efforts to advance understanding of environmental, political, human rights, economic, democracy, scientific, and social justice issues, etc. We believe this constitutes a ‘fair use’ of any such copyrighted material as provided for in section 107 of the US Copyright Law. In accordance with Title 17 U.S.C. Section 107, the material on this site is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. For more information go to: http://www.law.cornell.edu/uscode/17/107.shtml. If you wish to use copyrighted material from this site for purposes of your own that go beyond ‘fair use’, you must obtain permission from the copyright owner.

Comments are closed.