(Italiano) In ricordo di un’amica: Anna Bravo

ORIGINAL LANGUAGES, 16 Dec 2019

Angela Dogliotti Marasso | Centro Studi Sereno Regis – TRANSCEND Media Service

Anna Bravo al Sereno Regis, Torino

9 Dicembre 2019 – Ieri è improvvisamente mancata Anna Bravo. E’ una tristissima notizia, che ci sorprende e ci addolora.

I miei ricordi su di lei risalgono al periodo in cui ero matricola all’Università (1967/68) e lei era assistente di Storia contemporanea del professor Guido Quazza .  Feci il mio primo esame universitario  sulla storia della prima guerra mondiale, sui testi di Forcella e Monticone (1968), che avevano documentato l’opposizione dei militari alla guerra attraverso i processi subiti dai soldati, e di Piero Melograni  (1969) sulla storia politica della Grande Guerra.  Le vicende del ’68 torinese ci fecero reincontrare , perché lei era una degli assistenti che sostenevano la lotta degli studenti.

Negli stessi anni,  portò la solidarietà dei Proletari in divisa, un’ aggregazione nata all’interno di Lotta Continua,  cui lei aderiva, ad Achille Croce, Beppe Marasso , Piercarlo Racca e altri nonviolenti in sciopero della fame ai giardini Carlo Felice, per chiedere il riconoscimento giuridico dell’obiezione di coscienza al servizio militare, ottenuto poi con la legge del 1972.

Poi ci perdemmo di vista. Lei divenne docente di Storia Sociale all’Università di Torino e  grande fu la mia sorpresa quando, durante un convegno sulla resistenza e la deportazione, la sentii citare il concetto di “resistenza civile” , che aveva scoperto nell’ambito degli studi di storia orale di cui si era a lungo occupata.

Ci ritrovammo. Partecipò ad un corso di aggiornamento per docenti, insieme alla cara amica Anna Maria Bruzzone,   che il Centro Studi Sereno Regis  aveva organizzato  insieme all’Istoreto, sulla resistenza civile durante la seconda guerra mondiale, al quale intervenne anche il ricercatore francese Jacques Semelin, che aveva scritto un testo fondamentale in questo ambito,  Senz’armi di fronte a Hitler,  pubblicato in Italia da Sonda nel 1993.

Da allora in poi, Anna ha continuato ad approfondire questo tema, con convinzione crescente, pubblicando splendidi lavori, che hanno contribuito a diffondere questa interpretazione della resistenza anche a livello accademico. Ricordo solo il libro scritto a quattro mani con Anna Maria Bruzzone, In guerra senza armi. Storia di donne. 1940-1945 ( 1995) e l’ultimo suo lavoro  di ampio respiro su questo tema, La conta dei salvati. Dalla Grande Guerra al Tibet: storie di sangue risparmiato (2013).

Aveva partecipato diverse volte a interventi e convegni organizzati dal Centro Studi Sereno Regis. Per motivi di salute, con molto dispiacere non aveva potuto intervenire , lo scorso anno, al convegno Una controstoria del Novecento per costruire politiche di pace e al corso di aggiornamento per docenti  collegato alla Mostra Cento anni di pace, come era stato previsto.

Solo la scorsa settimana, aveva invece risposto positivamente all’invito di dialogare con Giuliano Pontara nel convegno Gandhi after Gandhi organizzato dall’Università di Torino, in  occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita del Mahatma. Anche per questo la notizia della sua morte improvvisa ci ha colpiti in modo particolare.

Grazie,  Anna, per il tuo lavoro e la tua vicinanza. Ci mancherai. Un ricordo affettuoso anche da parte di Beppe.

________________________________________

Angela Dogliotti Marasso è membro della Rete TRANSCEND per la Pace, Sviluppo e Ambiente e direttrice del Centro Studi Sereno Regis a Torino.


Tags: ,

This article originally appeared on Transcend Media Service (TMS) on 16 Dec 2019.

Anticopyright: Editorials and articles originated on TMS may be freely reprinted, disseminated, translated and used as background material, provided an acknowledgement and link to the source, TMS: (Italiano) In ricordo di un’amica: Anna Bravo, is included. Thank you.

If you enjoyed this article, please donate to TMS to join the growing list of TMS Supporters.

Share this article:

Creative Commons License
This work is licensed under a CC BY-NC 4.0 License.

Comments are closed.