(Italiano) L’Ucraina e il pericolo di guerra nucleare

ORIGINAL LANGUAGES, 28 Aug 2023

John Scales Avery, Ph.D. | Centro Studi Sereno Regis – TRANSCEND Media Service

RANT-73-bizarre-art

Armi interminabili per l’Ucraina

– Negli Stati Uniti l’amministrazione Biden ha adottato la politica d’inviare all’Ucraina armi avanzate per molti miliardi di dollari, con la speranza d’indebolire la Russia e d’una vittoria ucraina.

Vi si può trovare come motivo soggiacente l’enormità di profitti fatti dall’industria armiera USA. Di fatto, il complesso militar-industriale (contro il quale il presidente Eisenhower ammonì nel suo famoso discorso d’addio [a fine mandato – ndt]) ha un completo controllo su ambo i partiti politici. Il più recente stanziamento annuo a scopi militari è stato di quasi un trilione [milione di milioni – ndt] di dollari.

Minacce nucleari

La guerra in Ucraina è da sempre una guerra per procura fra NATO e Russia, benché combattuta su suolo ucraino e comporti gran sofferenze per gli ucraini. La guerra sta diventando sempre più un confronto diretto fra Russia e Stati Uniti, entrambe potenze con armamenti nucleari.

Il presidente della Russia, Putin, ha dichiarato che se l’esistenza della Russia come nazione è minacciata, il suo governo non esiterà ad usare armi nucleari. Una guerra su vasta scala con armi termonucleari cancellerebbe la civiltà come la conosciamo, insieme a un bel po’ di biosfera.

Questo è il pericolo esistenziale cui siamo di fronte, e le politiche del presidente USA, Biden, ci stanno spingendo verso il bordo della rupe.

Irresponsabilità politica negli Stati Uniti

È scioccante pensare che nelle prossime elezioni presidenziali del 2024, il principale candidato Repubblicano sia Donald Trump, sotto processo per un gran numero di gravi reati, mentre quello Democratico è Joe Biden, che oltre ai suoi gravissimi errori politici è anche decisamente troppo vecchio per fungere per altri quattro anni. Purtroppo, quel che accade negli USA ha un grandissimo effetto sul resto del mondo.

Speranza

Si può solo sperare che altri Democratici sfidino la proposta di Biden per la nomina a candidato.

La continuità della vita è sacra

Nel 1985, i Fisici Internazionali per la Prevenzione della Guerra Nucleare (IPPNW) ricevettero il premio Nobel per la Pace. Erano stati fondati nel 1980 da sei fisici, tre dell’URSS e tre degli USA. Oggi l’organizzazione è molto diffusa fra i fisici mondiali. Il professor Bernard Lowen della Scuola di Sanità Pubblica di Harvard, uno dei fondatori di IPPNW, ha detto in un recente discorso:

“…Nessun rischio alla salute pubblica mai affrontato dall’umanità eguaglia la minaccia di guerra  nucleare. Mai prima d’ora l’uomo ha posseduto le risorse distruttive per rendere inabitabile questo pianeta… La medicina moderna non ha nulla da offrire, neppure un beneficio souvenir, nel caso di guerra nucleare…

“Non siamo che passeggeri transeunti sul pianeta Terra. Non ci appartiene. Non siamo liberi di condannare [all’inesistenza] generazioni ancora non nate. Non possiamo permetterci di cancellare il passato dell’umanità o rabbuiare il suo futuro. i sistemo sociali non durano per l’eternità. Solo la vita può far valere una continuità ininterrotta, continuità sacra”.

Javier Perez de Cuellar, ex-segretario generale ONU, enfatizzava lo stesso punto in un suo discorso:

“Credo che si possa porre giustificatamente la domanda alle principali potenze nucleari: con quale diritto decidono il fato dell’umanità? Dalla Scandinavia all’America Latina, dall’Europa all’Africa all’ Estremo oriente, il destino di ogni uomo e donna è influenzato dalle loro azioni. Nessuno può aspettarsi di sfuggire alle catastrofiche conseguenze di una guerra nucleare sulla fragile struttura di questo pianeta. …

“Non si può permettere ad alcun confronto ideologico di compromettere il futuro dell’umanità. Nulla di meno è in gioco: le decisioni odierne influiscono non solo sul presente, mettono a rischio le generazioni successive. Come arbitri supremi, con le nostre dispute del momento, minacciamo di privarci di un futuro e di estinguere le vite di milioni d’innocenti ancora non nati. Non può esserci arroganza più grande. Al tempo stesso, le vite di tutti quelli vissuti prima di noi possono essere rese insignificanti; perché noi abbiamo il potere di dissolvere in un conflitto di qualche ora o minuto tutta quanta l’opera di civiltà, con tutta la brillante eredità culturale del genere umano. …

“In un’era nucleare, le decisioni che condizionano guerra e pace non possono essere lasciate a strateghi militari e neppure a governi. Sono effettivamente responsabilità di ogni uomo e donna. Ed è perciò responsabilità di tutti noi… rompere il ciclo di sfiducia e insicurezza e rispondere alla brma di pace dell’umanità.”

Le armi nucleari sono criminali! Ogni guerra è un crimine!

La guerra è sempre stata pazzia, sempre immorale, sempre causa di sofferenza indicibile, di spreco economico e distruzione diffusa, e sempre fonte di povertà, odio, barbarie e interminabili cicli di vendetta e contro-rivalsa. È sempre stato un crimine che i Soldati uccidessero, proprio come lo è per gli assassini nella società civile. Nessuna bandiera è mai stata abbastanza ampia da coprire le atrocità.  Ma oggi, lo sviluppo di armi nucleari completamente distruttive ha posto la guerra del tutto oltre i limiti della normalità mentale e dell’umanità elementare.

Non sappiamo liberarci sia delle armi nucleari sia dell’istituzione della guerra stessa? Dobbiamo agire alla svelta e risolutamente prima che tutto quel che amiamo nel nostro mondo meraviglioso sia ridotto a cenere radioattiva.

__________________________________________

John Scales Avery, Ph.D., parte di un gruppo che condivise il Premio Nobel per la Pace 1995 per il proprio lavoro organizzativo della Conferenza Pugwash su Scienza e Affari Mondiali, è membro della Rete TRANSCEND e Professore Emerito Associato all’Istituto H.C.Ørsted dell’Università di Copenhagen, Danimarca. Presiede sia il Gruppo Pugwash Nazionale Danese sia l’Accademia Danese per la Pace; ha ricevuto la sua formazione in fisica teoretica e chimica teoretica al M.I.T., all’Università di Chicago e all’ Università di Londra. E’ authore di numerosi libri e articoli sia su argomenti scientifici sia su più ampie questioni sociali. I suoi libri più recenti sono Information Theory and Evolution and Civilization’s Crisis in the 21st Century (pdf). Sito web: https://www.johnavery.info/

Original in English: Ukraine and the Danger of Nuclear War – TRANSCEND Media Service

Traduzione di Miki Lanza per il Centro Studi Sereno Regis

Go to Original – serenoregis.org


Tags: , , , , ,

Share this article:


DISCLAIMER: The statements, views and opinions expressed in pieces republished here are solely those of the authors and do not necessarily represent those of TMS. In accordance with title 17 U.S.C. section 107, this material is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. TMS has no affiliation whatsoever with the originator of this article nor is TMS endorsed or sponsored by the originator. “GO TO ORIGINAL” links are provided as a convenience to our readers and allow for verification of authenticity. However, as originating pages are often updated by their originating host sites, the versions posted may not match the versions our readers view when clicking the “GO TO ORIGINAL” links. This site contains copyrighted material the use of which has not always been specifically authorized by the copyright owner. We are making such material available in our efforts to advance understanding of environmental, political, human rights, economic, democracy, scientific, and social justice issues, etc. We believe this constitutes a ‘fair use’ of any such copyrighted material as provided for in section 107 of the US Copyright Law. In accordance with Title 17 U.S.C. Section 107, the material on this site is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. For more information go to: http://www.law.cornell.edu/uscode/17/107.shtml. If you wish to use copyrighted material from this site for purposes of your own that go beyond ‘fair use’, you must obtain permission from the copyright owner.

Comments are closed.