(Italiano) Gesù, Giuda e Che Guevara

ORIGINAL LANGUAGES, 15 Apr 2024

Johan Galtung | Centro Studi Sereno Regis –TRANSCEND Media Service

Foto Dan Stretton | Che Guevara (CC BY 2.0)

C’è un esercizio detto Civiltà Occidentale, e una narrazione drammatica al centro di tale esercizio con due personaggi nei ruoli chiave, Gesù e Giuda. Il periodo pasquale attuale è qui per rammentarci del dramma.

Gli eventi esterni, arrivati fino a noi nei millenni, da parte di Marco negli anni 70 della nuova era, di Matteo negli anni 80, poi di Luca, e quindi di Giovanni intorno al 95, sono chiari e semplici. Gesù era con i suoi discepoli nel Getsemani, fu baciato/segnalato da Giuda Iscariota, arrestato dal soldato romano e consegnato al rappresentante del Potere Supremo di questo mondo, lì e allora, Ponzio Pilato dell’Impero Romano. E si svolse così la Passione.

Questo per quanto riguarda il comportamento esteriore. E riguardo ai loro atteggiamenti nel dramma? Che cosa gli passava dentro?

Marco-Matteo-Luca-Giovanni coincidono – o sono canonici perché coincidono: Gesù fu pre-destinato dal Padre, il Potere Supremo nei Cieli, a morire peri i peccati dell’umanità – quel tal esperimento non riuscito granché iniziato da Dio – e mediante la sua morte aprì le porte al Cielo purché essa creda in questa Redenzione ultimativa per rappresentanza, una seconda finestra generosamente aperta dal Padre (Giovanni 3:16). L’unico problema per i soldati, chi arrestare, fu risolto dall’Atto d’Infamia, il bacio di Giuda, peraltro ridondante per aver detto Gesù stesso “Sono io”. Getsemani, Bacio e Arresto sono poi seguiti dal Golgota, dalla Crocefissione, Sepoltura e Ascensione. Un dramma davvero.

Entra in gioco il Vangelo di Giuda (anno 150?), dissepolto qualche anno fa. E faticosamente restaurato (i particolari in Der Spiegel dell’11 aprile 2009). Quello che è così affascinante è come lo stesso comportamento acquisisca un significato del tutto nuovo con l’intessere insieme i personaggi in una storia delle loro vite interiori. Duhem-Poincaré; la molteplicità delle teorie.

Lungi dall’essere il traditore, Giuda era il discepolo preferito, invitato da Gesù ad unirsi all’eterna benedizione di 72 cieli e una schiera di angeli giubilanti, se solo l’anima avesse potuto liberarsi dal corpo umano che la tratteneva prigioniera. Giuda era l’aiutante in tale processo, non il traditore. ll bacio non fu falso, ma di profonda amicizia (e affetto omosessuale?). La sofferenza [implicata] non era per la nostra, bensì per la sua salvezza. Altro che sofferenza per una salvezza per rappresentanza, e sofferenza del Padre che perde il suo unico Figlio; [ma] probabilmente in attesa del suo arrivo e della riunione.

Ed evapora così il cristianesimo? Dipende dal peso del vangelo. Il vescovo Ireneo da Lione (140-200?), custode chiave del Canone, stabilì intorno al 180 che il vangelo di Giuda fosse inventato. E’ gnostico, di una fazione d’opposizione, apocrifo.

Immaginando di spostare il peso sulla gamba di Giuda, che specie di cristianesimo ne otterremmo? Forse anche più attenzione sul forte contrasto fra questo mondo e il prossimo, e sul trovare una causa per il sacrificio del proprio corpo e la vita eterna dell’anima.

All’uopo ci vorrebbe una guerra, o anche una rivoluzione. Spunta qui il Che Guevara dei diari boliviani, e il film brillante basatoci sopra. In un’intervista dei primi anni 1960. egli espresse al sottoscritto la sua delusione per l’aver preferito il suo rispettato Fidel il sostegno sovietico contro un attacco USA, e che i sovietici volessero zucchero grezzo in cambio dei propri prodotti industriali. La Bolivia nel 1952 ebbe una riforma agraria, il Che conosceva il suo continente, non era ingenuo e probabilmente un miscredente come il Gesù del vangelo di Giuda che derideva i propri discepoli.

Lo stavano tradendo i contadini all’esercito e alla CIA, i suoi amici del vangelo di Giuda che stavano per liberarlo dalla trappola di questo mondo? Il suo corpo seminudo, dopo l’esecuzione, aveva un aspetto straordinariamente simile alle immagini del Cristo, perfino con le ferite dei proiettili nel posto corrispondente. E come icona la sua anima ottenne vita eterna.

Non un cristianesimo promettente. Ma quel che abbiamo, è tanto meglio, con il Cristo solo buono e Giuda solo cattivo? Qual è il messaggio più profondo che sopravvive a increspature di poco conto delle onde occidentali come l’Illuminismo? Forse due messaggi, l’uno con latore Gesù, l’altro Giuda, facilmente riconoscibili tutt’e due.

   Da Gesù:  in questo mondo possiamo confortare chi soffre togliendogli un po’ di dolore, e possiamo fustigare i farisei e rovesciargli i tavoli, come proprio adesso che il loro trafficare col denaro si è dimostrato piuttosto eccessivo. Ma i poveri saranno sempre con noi, per questo mondo nessun cambiamento essenziale, roba per il prossimo. Siamo gli schiavi delle nostre imperfezioni. Gesù non risolve conflitti; Gesù guarisce le vittime e rimprovera chi le ha rese tali. Lì non c’è economia alternativa. Gesù è un archetipo di Salvatore, che apre le porte alla salvezza eterna.

   Da Giuda: lui è di questo mondo, e anche lui un archetipo di Traditore, che apre le porte alla dannazione eterna con i suoi atti satanici di tradimento. Di Gesù ce ne fu uno solo, il Cristo. Di Giuda ce ne sono molti. Altrettanto importante conoscere il percorso per Gesù il Salvatore è il guardarsi dai percorsi per Giuda il Traditore, senza badare al presupposto di entrambi nel dramma.

Quindi abbiamo chiese che ci guidano al Salvatore e agenzie di sicurezza che ci proteggono dai Traditori. Più sono le chiese, più sono le agenzie, come negli USA. Togliendo Giuda da fra noi si toglie metà della nostra identità, non il narcisismo di essere scelti per la salvezza, ma la paranoia dell’insicurezza permanente. Con tutt’e due possiamo essere la città (fortificata) sul colle della megalomania occidentale, che irradia sicurezza se non salvezza. Non importa che qualcun altro possa condividere tale visione del mondo, ma si badi alla minaccia a New York e Washington anziché nel Hindukush.

Gesù, salva questo mondo. Giuda, mettiti con Gesù. Che, resta cubano.

______________________________________________

Johan Galtung, professore di studi sulla pace, Dr. hc mult, è il fondatore della Rete TRANSCEND per la Pace, Sviluppo e Ambiente e rettore della TRANSCEND Peace University-TPU. Prof. Galtung ha pubblicato 1.670 articoli e capitoli di libri, più di 500 editoriali per TRANSCEND Media Service-TMS, e 170 libri su temi della pace e correlate, di cui 41 sono stati tradotti in 35 lingue, per un totale di 135 traduzioni di libri, tra cui 50 Years-100 Peace and Conflict Perspectives, ‘pubblicati dalla TRANSCEND University Press-TUP.

Originariamente postato il 20 aprile 2009, #59

Original in English: Jesus, Judas and Che GuevaraTRANSCEND Media Service

Traduzione di Miki Lanza per il Centro Studi Sereno Regis

Go to Original – serenoregis.org


Tags: , , , , , , , , , , ,

Share this article:


DISCLAIMER: The statements, views and opinions expressed in pieces republished here are solely those of the authors and do not necessarily represent those of TMS. In accordance with title 17 U.S.C. section 107, this material is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. TMS has no affiliation whatsoever with the originator of this article nor is TMS endorsed or sponsored by the originator. “GO TO ORIGINAL” links are provided as a convenience to our readers and allow for verification of authenticity. However, as originating pages are often updated by their originating host sites, the versions posted may not match the versions our readers view when clicking the “GO TO ORIGINAL” links. This site contains copyrighted material the use of which has not always been specifically authorized by the copyright owner. We are making such material available in our efforts to advance understanding of environmental, political, human rights, economic, democracy, scientific, and social justice issues, etc. We believe this constitutes a ‘fair use’ of any such copyrighted material as provided for in section 107 of the US Copyright Law. In accordance with Title 17 U.S.C. Section 107, the material on this site is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. For more information go to: http://www.law.cornell.edu/uscode/17/107.shtml. If you wish to use copyrighted material from this site for purposes of your own that go beyond ‘fair use’, you must obtain permission from the copyright owner.

There are no comments so far.

Join the discussion!

We welcome debate and dissent, but personal — ad hominem — attacks (on authors, other users or any individual), abuse and defamatory language will not be tolerated. Nor will we tolerate attempts to deliberately disrupt discussions. We aim to maintain an inviting space to focus on intelligent interactions and debates.

9 + 1 =

Note: we try to save your comment in your browser when there are technical problems. Still, for long comments we recommend that you copy them somewhere else as a backup before you submit them.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.