(ITALIAN) L’IMPORTANZA DEI CORPI CIVILI DI PACE OGGI

COMMENTARY ARCHIVES, 2 Apr 2009

Prof. Alberto L’Abate – Member of the TRANSCEND Network for Peace and Development

L’Opinione di Quattro Generali

Il secolo passato è stato quello nel quale sono morte più persone a causa delle guerre che in tutti secoli precedenti messi insieme, ma anche nel quale questi morti, che  in precedenza  erano in gran parte militari,  sono stati in grande maggioranza civili. Si parla del 97% di morti civili nelle guerre  moderne. E’ perciò urgente trovare  metodi alternativi alla guerra ed alla violenza armata per difendere paesi da  una eventuale aggressione esterna, o per trasformare regimi corrotti e autoritari in altri più democratici.

Ma nessuno meglio dei generali che hanno dovuto vedere in prima persona gli orrori della guerra ne possono parlare con migliore conoscenza di causa, e possono indicarci la strada per fare questo. Accenneremo a quattro di questi: uno americano, uno inglese, uno italiano e infine uno francese.

Il primo è il Generale  D. Eisenhower,  già comandante in capo delle forze alleate in Europa durante la seconda guerra mondiale, diventato poi  il 34mo Presidente degli Stati Uniti. Questi, in uno dei suoi primi discorsi come tale,  ha detto:  “Io odio la guerra  come solo un soldato che l’ha vissuta può odiarla, così come uno che ha  visto la sua brutalità, futilità, stupidità” ed oltre: “Ogni cannone costruito, ogni nave da guerra varata, ogni missile sparato, significa, alla fine, un furto verso coloro che hanno fame e devono essere sfamati, verso coloro che hanno freddo e non hanno di che coprirsi.

Questo mondo non spende per le armi solo denaro, ma spende il sudore dei suoi operai, il genio dei suoi scienziati, le speranze dei suoi figli. Questo non è un modo di vivere nel vero senso della parola. Sotto le nubi della guerra c’è l’umanità appesa ad una croce di ferro (16 Aprile 1953).  Ed il 17 Gennaio 1961, nel suo discorso di commiato alla  nazione, dopo  due mandati,  aveva ammonito la popolazione del suo paese a stare attenta al complesso militare–industriale  che  era anche più potente dello stesso presidente e che  non era affatto interessato alla pace ma che avrebbe tentato, per mantenersi in vita e potenziarsi, di portare il paese verso sempre più guerre(1).  

Speriamo che Obama,  sulla nomina del quale a Presidente degli USA  si sono accese tante speranze per un futuro più pacifico e più ecologico, non si lasci troppo influenzare da tale complesso.

Il secondo  è il generale inglese Harbottle, autore del primo manuale del peace-keeping delle Nazioni Unite.

CONTINUE READING IN THE ORIGINAL – CENTRO STUDI SERENO REGIS

This article originally appeared on Transcend Media Service (TMS) on 2 Apr 2009.

Anticopyright: Editorials and articles originated on TMS may be freely reprinted, disseminated, translated and used as background material, provided an acknowledgement and link to the source, TMS: (ITALIAN) L’IMPORTANZA DEI CORPI CIVILI DI PACE OGGI, is included. Thank you.

If you enjoyed this article, please donate to TMS to join the growing list of TMS Supporters.

Share this article:

Creative Commons License
This work is licensed under a CC BY-NC 4.0 License.

Comments are closed.