(ITALIAN) BUDDHISMO E ZCIENZA

COMMENTARY ARCHIVES, 30 Jun 2009

Nanni Salio

Il tema su cui mi è stato chiesto di intervenire, “Fritjof Capra e il tao della fisica”, è giustificato dal fatto che in passato ho tradotto questo testo, divenuto ben presto un grande successo editoriale. Molto apprezzato da alcuni, criticato da altri, sia fisici, sia orientalisti. A distanza di anni, mi sembra di poter ribadire che si tratta di un libro di buona divulgazione e di piacevole lettura, sebbene oggi si debba andare oltre alla semplice analogia, sulla quale è impostato il lavoro di Fritjof Capra.

La nostra attenzione dev’essere centrata non tanto e non soltanto sulle due grandi categorie scienza e religione, quanto piuttosto sui soggetti umani che ne sono protagonisti, nelle loro molteplici specializzazioni e nella loro dimensione di genere: scienziati/e; religiosi/e.

L’intera questione è quanto mai controversa. Le controversie attraversano sia il pensiero scientifico sia quello religioso, determinando scuole di pensiero, sette, schieramenti, conflitti in una intricato garbuglio che attraversa tutta la storia umana ed è difficile da dipanare. Per usare la bella espressione di Gregory Bateson, ci stiamo avventurando in quello spazio “dove gli angeli esitano” (Gregory Bateson, M. Chaterine Bateson, Dove gli angeli esitano. Verso un’epistemologia del sacro, Adelphi, Milano 1989).

Una semplice mappa può forse aiutarci nell’individuare gli aspetti salienti su cui vertono le controversie.

Come sempre in questi casi, “la mappa non è il territorio”, ma ci permette di perlustrarlo e ci può aiutare a scoprirne la struttura fine che non è rappresentata nella mappa. E i termini stessi usati in questa classificazione sono convenzionali e suscettibili di correzioni.

CONTINUE READING IN THE ORIGINAL – CENTRO STUDI SERENO REGIS

This article originally appeared on Transcend Media Service (TMS) on 30 Jun 2009.

Anticopyright: Editorials and articles originated on TMS may be freely reprinted, disseminated, translated and used as background material, provided an acknowledgement and link to the source, TMS: (ITALIAN) BUDDHISMO E ZCIENZA, is included. Thank you.

If you enjoyed this article, please donate to TMS to join the growing list of TMS Supporters.

Share this article:

Creative Commons License
This work is licensed under a CC BY-NC 4.0 License.

Comments are closed.