(Italian) Guida ai musei della Resistenza e della lotta di Liberazione in Italia

ORIGINAL LANGUAGES, 22 Oct 2012

Silvia Berruto, antifascista – TRANSCEND Media Service

A cura della Commissione Scuola A.N.P.I. “Dolores Abbiati” di Brescia

Una guida per guida

“Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono furono imprigionati, nei lager dove furono sterminati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra Costituzione”.
Piero Calamandrei

La memoria di compagne e compagni che ricordano, con una perseveranza e con una pazienza speciali, a futura e imperitura memoria, di aver lottato per tutte e per tutti.
Mi piace citare al proposito un estratto del manifesto “Per un 25 aprile Resistente” dell’ANPI Valle d’Aosta (2012) in cui i partigiani dichiarano: “Abbiamo combattuto assieme per riconquistare la libertà di tutti: per chi c’era, per chi non c’era e anche per chi era contro”.

La costruzione della memoria – sempre necessaria ma più che mai ora, in un momento storico in cui chiacchiere vuote, unite a pubblicazioni rovesciste e/o al meglio revisioniste, operazioni troppo spesso di basso profilo e di assente onestà intellettuale che alterano con facilità ciò che è stato – trova in questa guida, documento di documenti, una fonte preziosa che si autocostruisce nel semplice e pur complesso processo del censimento.

Spartana, essenziale, semplice, diretta.
Semplicemente utile.
Uno strumento didattico unico nel suo genere e un inedito.
Nata in risposta alle richieste delle scuole sull’esistenza di musei sul territorio nazionale, per visite di istruzione destinate all’approfondimento di tematiche storiche, divenuta tale in seguito ad una ricerca fortemente voluta, la guida è  destinata prevalentemente alle scuole ma è uno strumento necessario e riuscito, particolarmente indicato contro le amnesie non solo storiche.

Opera-censimento in progress, e dunque in continuo aggiornamento, la guida consta di 60 schede con sessanta istituzioni rappresentate, corredate da foto e da recapiti aggiornati.
13 le regioni rappresentate.
Censimento nazionale strutturato dei musei, degli archivi storici, degli istituti storici che dispongono e offrono uno spazio, espositivo per accogliere le visite culturali e di istruzione delle scuole.

Frutto di un lavoro impegnativo e complesso, per la ricerca dei dati e per la loro restituzione che ha richiesto un intervento professionale per assicurare la debita organicità.

“Faticoso anche dal punto di vista finanziario”, ha ricordato il presidente della Commissione Scuola, Romano Colombini, ieri durante la conferenza stampa di annuncio della presentazione pubblica della guida che avverrà domani a Brescia, Sala Piamarta (Via San Faustino), alle ore 17,30.

Per il lavoro volontario e gratuito di Romano Colombini e di Carlo Gianuzzi dell’ANPI provinciale di Brescia e per la sensibilità e il contributo dei due sostenitori della pubblicazione: Coop. Lombardia Centro socio-culturale di Brescia e Centro Bresciano dell’Antifascismo e della Resistenza (CBAR).

Una guida per l’oggi.
E per il domani.
Per quando non saranno più con noi una partigiana o un partigiano, sempre pronte e pronti ad accompagnarci con la loro sensibilità e lucidità speciali.

Per quando resteremo soli e, senza le partigiane e i partigiani, pur dovremo andar.
La guida è per il qui e ora e soprattutto per tutti.
Imperdibile.

Go to Original – silviaberruto.com

Share this article:


DISCLAIMER: The statements, views and opinions expressed in pieces republished here are solely those of the authors and do not necessarily represent those of TMS. In accordance with title 17 U.S.C. section 107, this material is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. TMS has no affiliation whatsoever with the originator of this article nor is TMS endorsed or sponsored by the originator. “GO TO ORIGINAL” links are provided as a convenience to our readers and allow for verification of authenticity. However, as originating pages are often updated by their originating host sites, the versions posted may not match the versions our readers view when clicking the “GO TO ORIGINAL” links. This site contains copyrighted material the use of which has not always been specifically authorized by the copyright owner. We are making such material available in our efforts to advance understanding of environmental, political, human rights, economic, democracy, scientific, and social justice issues, etc. We believe this constitutes a ‘fair use’ of any such copyrighted material as provided for in section 107 of the US Copyright Law. In accordance with Title 17 U.S.C. Section 107, the material on this site is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. For more information go to: http://www.law.cornell.edu/uscode/17/107.shtml. If you wish to use copyrighted material from this site for purposes of your own that go beyond ‘fair use’, you must obtain permission from the copyright owner.

Comments are closed.