(Italiano) (A) Piccoli passi verso la Costituzione della Repubblica Italiana

ORIGINAL LANGUAGES, 23 Apr 2018

Silvia Berruto – TRANSCEND Media Service

22 Apr 2018 – Biblioteca Comunale “Eugenio Bertuetti”, Gavardo, Lombardia, Italy

“Di sana e robusta Costituzione”
19 aprile 2018_lettura collettiva dei Principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana

Tutti giù per terra.

Per una lettura con le più piccole e i più piccoli dei Principi fondamentali in occasione del settantesimo anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana..

Per una lettura dal basso. In tutti i sensi.

Insieme e in modo com-partecipato.
Collettivamente. Secondo la vision e la mission del progetto culturale Collettivamente memoria.

La proposta contiene tre idee-azioni: “Il dovere di non collaborare”, la lettura COLLETTIVA dei Principi fondamentali, letture animAzioni e testimonianze d’archivio.

La locandina riporta i destinatari della lettura: per bambini e ragazzi ma in realtà, nella realtà, la Costituzione, in questa lettura, atipica, collettiva, con l’aiuto le idee i contributi e il portato culturale di tutte e di tutti, è per TUTT*. Metto l’asterisco per non discriminare e per allargare il più possibile. “senza distinzione di sesso … (Articolo 3).
… Di lingua … sempre all’Articolo 3.

Prima di iniziare la lettura degli articoli, chiedo sempre, di prassi, e quindi anche alle piccole e ai piccoli presenti in biblioteca, se c’è qualcun* originari* di un altro paese che parla un’altra lingua:
Anthony leggerà, in spagnolo, l’Articolo 11.

Ci inoltriamo a piccoli passi verso la lettura dei Principi fondamentali.

Le piccole e i piccoli osservano gli adulti.

I piccoli ci osservano.

Colgono perfettamente le incomprensioni e la non collaborazione fra i politici nell’inconcludenza e nell’incapacità di quanti, segnalati più che eletti nelle elezioni italiane del 4 marzo 2018, non riescono a costruire un governo.

E’ dopo il consueto atto di omaggio – la deposizione, con cura, a terra, della Costituzione, separata dal suolo solo da un foglio di carta, che scoppia, in tutta la sua bellezza, la coralità di tutte le piccole e di tutti i piccoli presenti.

Alla domanda sul significato del mio gesto “celebrativo” e sulle ragioni sottese al gesto stesso, esplode, incontenibile, tutta l’energia, la forza, la comprensione delle piccole e dei piccoli apprendisti cittadini.

“Per proteggerla, perché è preziosa, perché è molto importante, perché dobbiamo volerle bene, perché TUTTI dobbiamo proteggerla”.

Un applauso scrosciante avvolge il nostro essere COLLETTIVAMENTE insieme.

 – continua –

________________________________________________

Silvia Berruto, ideatrice del progetto culturale © Collettivamente memoria. Since 2008. Il progetto culturale è autoprodotto e autofinanziato. Silvia è membro della rete TRANSCEND per la Pace, Sviluppo e Ambiente, giornalista contro il razzismo, antifascista, amica e persuasa della nonviolenza.

® Riproduzione riservata

Go to Original – silviaberruto.wordpress.com

Share this article:


DISCLAIMER: The statements, views and opinions expressed in pieces republished here are solely those of the authors and do not necessarily represent those of TMS. In accordance with title 17 U.S.C. section 107, this material is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. TMS has no affiliation whatsoever with the originator of this article nor is TMS endorsed or sponsored by the originator. “GO TO ORIGINAL” links are provided as a convenience to our readers and allow for verification of authenticity. However, as originating pages are often updated by their originating host sites, the versions posted may not match the versions our readers view when clicking the “GO TO ORIGINAL” links. This site contains copyrighted material the use of which has not always been specifically authorized by the copyright owner. We are making such material available in our efforts to advance understanding of environmental, political, human rights, economic, democracy, scientific, and social justice issues, etc. We believe this constitutes a ‘fair use’ of any such copyrighted material as provided for in section 107 of the US Copyright Law. In accordance with Title 17 U.S.C. Section 107, the material on this site is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. For more information go to: http://www.law.cornell.edu/uscode/17/107.shtml. If you wish to use copyrighted material from this site for purposes of your own that go beyond ‘fair use’, you must obtain permission from the copyright owner.

Comments are closed.