(Italiano) Lettura dei principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana in Collettivamente memoria 2018. Gavardo 19 e 23 aprile 2018

ORIGINAL LANGUAGES, 16 Apr 2018

Silvia Berruto – TRANSCEND Media Service

NO alla guerra.

Per principio. Per l’articolo 11 della Costituzione della Repubblica Italiana.

L’articolo 11 recita: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.”

La riflessione collettiva, nel corso delle due letture della Costituzione, non potrà che concentrarsi, per la congiuntura storica sfavorevole, sulla guerra e sulla prevenzione della guerra.

Per segnalare i punti di forza e le azioni di successo proposti dalla Nonviolenza.

Sull’importanza, sulle ragioni e sulla necessità di una disobbedienza consapevole e sull’irragionevolezza di una obbedienza inconsapevole.

Sull’impegno utopico ma reale, da condividere con le più piccole e con i più piccoli, con le giovani e con i giovani ma anche con gli adulti che parteciperanno alle letture collettive nella Biblioteca comunale di Gavardo, che “Se verrà la guerra … ci salverà il soldato che non la vorrà, ci salverà il soldato che la guerra rifiuterà”  (Girotondo, Fabrizio De André, da Tutti morimmo a stento, 1968).

Laddove il soldato, dis-armato, è ognuno di Noi.

Ad ogni persona spetta il dovere di rifiutare la collaborazione.

Proporrò un’azione nonviolenta sul dovere di non collaborare.

Dopo la censura e le discriminazioni del 2017, il collettivo di Collettivamente memoria (CM) ha richiesto di poter discutere con i decisori e con gli esecutori della censura della lettura dei 12 Principi della Costituzione Italiana dal palco delle autorità il 25 aprile 2017,  effettuata dalle giovani e dai giovani del collettivo del progetto culturale CM dal 25 aprile 2010 sino al 25 aprile 2016, le “ragioni” del veto e della “censura” della lettura del 2017, prima di poter dire, ancora una volta, “nel mio nome”.

Collettivamente memoria 2018, per questa ed altre ragioni che il lettore trova esplicitate sul presente blog in numerosi articoli dell’aprile e maggio 2017, non ha realizzato nessun evento in Valle d’Aosta e ad Aosta.

Il 28 aprile 2018, giorno della Liberazione di Aosta, Collettivamente memoria proporrà alla cittadinanza, come di consueto in Piazza Chanoux alle 18:00, una lettura compartecipata della Costituzione dal basso.

Dedicata ad Anna Cisero Dati e a tutte le donne R-esistenti.

Dedicata alle partigiane e ai partigiani R-esistenti.

In omaggio a Ercole Balliana.

________________________________________________________

Silvia Berruto è membro della rete TRANSCEND per la Pace, Sviluppo e Ambiente, giornalista contro il razzismo, antifascista, amica e persuasa della nonviolenza.

Go to Original – silviaberruto.wordpress.com

 

Share this article:


DISCLAIMER: The statements, views and opinions expressed in pieces republished here are solely those of the authors and do not necessarily represent those of TMS. In accordance with title 17 U.S.C. section 107, this material is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. TMS has no affiliation whatsoever with the originator of this article nor is TMS endorsed or sponsored by the originator. “GO TO ORIGINAL” links are provided as a convenience to our readers and allow for verification of authenticity. However, as originating pages are often updated by their originating host sites, the versions posted may not match the versions our readers view when clicking the “GO TO ORIGINAL” links. This site contains copyrighted material the use of which has not always been specifically authorized by the copyright owner. We are making such material available in our efforts to advance understanding of environmental, political, human rights, economic, democracy, scientific, and social justice issues, etc. We believe this constitutes a ‘fair use’ of any such copyrighted material as provided for in section 107 of the US Copyright Law. In accordance with Title 17 U.S.C. Section 107, the material on this site is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. For more information go to: http://www.law.cornell.edu/uscode/17/107.shtml. If you wish to use copyrighted material from this site for purposes of your own that go beyond ‘fair use’, you must obtain permission from the copyright owner.


Comments are closed.