(Italiano) Ventimiglia città aperta. manifestazione internazionale secondo alcuni ValdAostani

ORIGINAL LANGUAGES, 16 Jul 2018

Silvia Berruto – TRANSCEND Media Service

16 luglio 2018 – Mohamed Ba, fratello e amico, una volta ebbe a dire queste parole che sempre mi danno i brividi:

… io so chi sono e da dove vengo
perché dovrei temere di incontrare l’altro.
Mal che vada rimango me stesso
Ma se uno teme di confrontarsi con l’altro

forse all’appuntamento del dare e del ricevere
non ha niente da portare

Aosta-Ventimiglia-Europa-Mondo

Questo è un viaggio di sola andata.
Verso i diritti per tutti.
Un viaggio senza ritorno.
Verso libertà plurali.

Per il riconoscimento della mobilità come diritto inalienabile e “per rivendicare la necessità di un permesso di soggiorno europeo.
Per ripensare l’attuale sistema della così detta “accoglienza”.
Una mobilitazione contro la tratta e le violenze di genere, contro lo sfruttamento delle persone migranti, per la loro libertà e autodeterminazione.
L’impianto generale e particolare della mania, le motivazioni e gli obiettivi sono declinati nell’appello plurilingue.

Progetto 20 K, l’agitprop della situazione, ha chiamato a raccolta “con l’intento di costruire una mobilitazione collettiva e una giornata di solidarietà nel territorio ventimigliese: per la libertà di movimento, per uscire dall’isolamento mediatico e rivendicare la dignità delle persone in viaggio, per affermare l’umanità e la legittimità delle pratiche solidali, per rompere finalmente con una narrazione improntata prevalentemente su logiche eurocentriche, securitarie e d’emergenza.

Non una mobilitazione per le/i migranti ma una mobilitazione con/e delle persone migranti.

Questi sono alcune delle ragioni e dei valori desunti dall’appello.

Andare a Ventimiglia per che.
Andare a Ventimiglia perché.

E ce n’erano di motivi per andare a Ventimiglia.
Individuali. Ma soprattutto collettivi.
Un collettivo, in movimento, composto da più di 7000 persone che, sotto un sole giaguaro – proprio come tutti i giorni accade ai migranti – hanno sfilato per testimoniare che i diritti sono per tutte e per tutti. A qualsiasi latitudine.

S.B. Jeanne perché vai a Ventimiglia?
Jeanne Cheillon, di valdAosta, è un’attivista che non tradisce il suo spirito collettivo.

J.C. Stiamo andando a Ventimiglia per dire che NOI siamo antirazzisti! e vogliamo un mondo migliore, soprattutto, con la nostra presenza.
Vorrei tornare a casa e raccontare ai miei figli che c’è anche un mondo migliore, diverso da quello che stiamo vedendo tutti i giorni sui giornali e alla televisione, che ci sono anche persone che sono attente agli altri. Soprattutto che vorremmo veramente un mondo senza confini.
Ecco quello che vorrei portare a casa dopo questa giornata.

S.B. Cosa porti a Ventimiglia e cosa pensi di riportare?

J.C. Porto la mia apertura alla diversità e la mia apertura al mondo.
Spero di portare qualcosa da raccontare ai miei bambini diverso da quanto sui sta respirando adesso in Valle d’Aosta e in tutta Italia. I fatti di cronaca ci stanno raccontano duello sdoganamento di violenza gratuita
sulle persone straniere come se tutte le forme represse di violenza e aggressività venissero liberate da una sorta di permesso istituzionale.
Spero di portarmi a casa la sensazione di non essere una piccola minoranza e di non sentirmi così sola con poche altre persone”

  1. Andrea perché vai a Ventimiglia?

Andrea Di Renzo: E’ una piccola cosa che possiamo fare per farci vedere, rispetto a tutto quello che sta succedendo CI sembra importante perché o tra i dibattito si è molto concentrato sui social e questa secondo me è una esperienza importante da fare di persona: per farsi vedere per ritrovarsi, anche da luoghi diversi, per guardarsi in faccia e per dirsi che esistiamo, CI siamo e possiamo fare la differenza.
Senza farci inglobare dalle varie narrazioni che vanno di moda e vanno per la maggiore oggi.
Sono operazioni molto tristi, razziste che vogliono dividere, che vogliono spaventare. Qui sul pullman c’è un bellissimo clima e siamo pronti a passare una giornata portando la nostra presenza per sostenere il messaggio che è proprio il contrario di ciò che dicevamo prima e cioè che siamo tutti esseri umani, che abbiamo voglia di stare vicini e di sostenerci.
Al di là dei confini e al di là delle narrazioni più tristi e spaventose.

  1. Andrea che cosa porti a Ventimiglia e cosa pensi di riportare a casa?
    ADR. Quello che porto è proprio la presenza. in contrasto con il fatto che adesso tutto si è spostato sui social … è tutto molto discutibile … uno dice quello che vuole … Invece uno va di persona ed è importante. E’ anche un fatto fisico. SI parla di confini e allora andiamo al confine di persona.
    Spero di riportarmi indietro il fatto che non siamo solo noi, che siamo in tanti – spero – e che abbiamo questa possibilità.
    Quindi un po’ di coraggio!

S.B. Francesco perché vai a Ventimiglia?
Francesco Lucat. Perché mi pare che, con quello che sta facendo quel p. di Salvini il minimo sia cogliere qualsiasi occasione per far vedere che in questo paese c’è una realtà diversa.
Manifestare pubblicamente il rifiuto non solo per quello che sta facendo Salvini ma quello che sta facendo tutta l’Europa. Adesso abbiamo la triplice alleanza francia austria e germania che evoca scenari terrificanti per chiudere i confini e … è inammissibile. Manifestare contro questa cosa qua è il minimo. E’ il minimo come si dice in gergo.

S.B. Dal punto di vista di un comunista cosa dici tu? Comunisti a Ventimiglia che cosa significa?
F.L. Comunisti a Ventimiglia significa che si comincia a partire sempre. E’ la manifestazione anche di antifascismo direi. Siamo al rifiuto di una logica che è aberrante e che non ci porterà da nessuna parte. Non si poteva non fare. Tenendo ben presente che restano aperti milioni di problemi. Perché … perché che risposta si da’ a tutti i problemi che ci sono?
Francesco apre poi una lunga parentesi su appelli, forme di attivismo e dimensione politica.
Fa l’esempio dell’appello di Libera delle magliette rosse e delle varie critiche che sono state mosse a quell’appello. Anche all’interno di Rifondazione comunista è stato sostenuto che con questa sorta di buonismo non si va da nessuna parte rivendicando la necessità di un’identità di classe precisa.
Un’altra critica è stata rivolta all’ambiguità dell’iniziativa nei confronti dell’adesione di molti del PD, ritenuti responsabili “fino al midollo” delle politiche anti migranti a partire da Turco-Napolitano per arrivare a MInniti.
“Certo che ci sono delle ambiguità. Bisogna saperlo. Però se si sta fuori da queste cose e si fa i duri e i puri secondo me non si va da nessuna parte.
Si sta dentro. Sui discute. Si fanno presenti le cose. Si litigherà, ci si arrabbierà, ci si scontrerà
Si cercherà di andare avanti.
Ed è la debolezza complessiva nostra.

S.B. Cosa porti a Ventimiglia e cosa pensi di riportare a casa?
F.L. Porto a Ventimiglia il mio corpo e la mia bandiera.
S.B. Che bandiera è la tua?
F.L. Bandiera rossa e falce e martello.
Riporto indietro il fatto di andare ad incontrarmi con un sacco di gente con cui bisognerà lavorare in futuro. Vado a Ventimiglia e penso già a domani a cosa dobbiamo fare.

  1. Giulio perché vai a Ventimiglia?
    Giulio Gasperini. Si va a Ventimiglia perché è importante esserci. E’ una manifestazione che non riguarda soltanto l’Italia ma riguarda politiche comunitarie sulla questione dell’immigrazione. Quello che si chiederà oggi a Ventimiglia sarà appunto il superamento degli accordi di Dublino e non vincolare una persona al primo paese di ingresso per la sua domanda d’asilo e poi si chiederà un permesso di soggiorno europeo.
  2. Giulio perché ci va? (Come avvenuto per gli altri sollecito in Giulio la dimensione personale.)
    “Giulio ci va perché crede che le persone abbiamo il diritto di spostarsi agevolmente. Perché il diritto di spostarsi non può essere dato soltanto da quanto il passaporto di una persona è potente e quindi da quanti accordi abbia un paese con gli altri. Giulio ci va perché ritiene che l’Europa debba costruirsi come una comunità di stati uniti anche sul versante della mobilità umana. Non possiamo presumere che l?europa sia uno spazio comune soltanto economico. Se il progetto dell’Europa deve arrivare a maturazione secondo me deve comprender anche questo aspetto.
  3. Cosa porti a Ventimiglia e cosa pensi di riportare a casa?
    GG. Io a Ventimiglia ci porto un po’ anche tutti i volti e le storie delle persone che ho conosciuto in questi anni, con le quali lavoro, che ho incontrato, con le quali ho parlato che raccontano di sofferenze enormi e di una continua non accettazione … e quindi porto anche le istanze di queste persone che sono costantemente in fuga che noi condanniamo vivere sempre sulla soglia, ai limiti della legalità perché sonore nostre leggi che li fanno diventare così, non perché loro vogliano essere così. Anzi, è esattamente il contrario.
    Da Ventimiglia spero di portarmi un po’ di fiducia nel fatto che ci siano persone che abbiano lo stesso concetto di Europa che abbiamo noi, la stessa voglia di formare un’europa diversa da quella di adesso.

S.B. Meri perché andare a Ventimiglia?
Meri Serchinic. Vado a Ventimiglia perché è un posto di frontiera. E finché ci sono le frontiere comunque la fratellanza non ci potrà mai essere e ci saranno sempre queste situazioni. chiaramente andando a Ventimiglia non risolvi la situazione in un attimo però si comincia da lì.
Ribadisco il fatto delle frontiere. Ognuno sulla terra deve andare ovunque. Ma questo lo pensavo al di là di questa situazione: l’ho sempre pensato

S.B. Cosa hai portato a Ventimiglia e cosa pensi di riportare a casa?
M.S. Spero un po’ di sensibilità da parte anche di quelli che non hanno partecipato e che ci guardavano dal balcone.
Comunque qualche cosa c’è stata. Hanno potuto osservare. Eravamo in tanti, eh … non avrei immaginato.
Cosa ci riportiamo. CI riportiamo il fatto di aver fatto questa roba qua … ma è più una cosa personale questa cosa qua più che collettiva … non so cosa rispondere adesso.
E’ stato fatto, bene. TANTI GIOVANI: questo è bello. Abbiamo speranze in corso che cambi qualcosa.

S.B. Sauro perché andare a Ventimiglia?
Sauro Salvatorelli. Perché è un modo per ricominciare a contrastare questa deriva razzista e di respingimento nei confronti delle persone che vengono da fuori dall’Europa. Dei diversi. E’assurdo che si fa tutto questo nei confronto di popolazioni che l’Europa è andata a sfruttare e a cui ha depredato qualsiasi bene che loro hanno e non vogliono neanche avere il fastidio di vederseli in casa.
Mi sembrava giusto riandare a Ventimiglia per testimoniare il fatto che non sono d’accordo con tutta questa realtà.

S.B. Cosa porti a Ventimiglia e cosa pensi di riportare a casa?
S.S. Io ho portato la voglia di cambiare qualche cosa. Tanta voglia di ambiare questa cosa.
Riporto indietro in parte il fatto di essermi ritrovato con tante persone. Molti giovani e questo mi fa ben sperare.
“Un po’ di amarezza per quelli di Ventimiglia” che non si sono uniti al corteo, al loro essere contro la mania, a commenti poco belli.
Anche un po’ di contentezza perché tanti giovani e tanta gente bella che ha dei sani principi.

Giacomo di Progetto 20 k mi illustra il progetto.

“Progetto 20k è un progetto nasce tre anni fa sul territorio di Ventimiglia.
Si struttura nel 2016.
E’ partito come lavoro politico, di strada.
Ora abbiamo anche una struttura fisica che è Eufemia che è un infopoint in cui diamo informazioni e sostegno concreto ai migranti. A questo ci si affianca un lavoro più strettamente politico di monitoraggio delle zone calde: la stazione ferroviaria, la frontiera bassa e la frontiera alta; il monitoraggio delle deportazioni dei migranti gli autobus che ripartono verso gli hotspot del sud Italia. Quando c’era il campo informale, sotto il ponte, passare molto tempo lì.
La nostra idea è non un lavoro assistenzialista, non fare beneficenza o carità ma creare condizioni sociali che permettano l’autodeterminazione della persona.

L’idea è di città aperta e di diventare un soggetto collettivo allargato.

Nel frattempo l’idea è stata di “portare l’attenzione sul fatto che la frontiera uccide, lo fa spesso e lo fa ovunque.”

I manifestanti e gli attivisti valdAostani che sono andati a Ventimiglia sono una trentina (la Valle d’Aosta ha una popolazione di circa 100.000 abitanti il corrispettivo di un quartiere di una città come Torino, nda) dopo un viaggio in pullman di sei ore.
“Cittadine e cittadini che per vari motivi, a livello individuale e collettivo, a livello di associazioni, abbiamo voluto portare una testimonianza dalla nostra regione per quanto riguarda questa giornata così importante” ha affermato Jeanne Cheillon.
Le associazioni presenti; ARCI VDA, SCUOLA ITALIANO DOUBLE TE, VALLE VIRTUOSA
circolo LEGAMBIENTE VdA, ATTAC VDA, Consorzio delle cooperative sociali TRAIT D’UNION, ENAIP, AMNESTY VDA, DORA – DONNE IN VDA, ASSOCIAZIONE BAOBAB, ASSOCIAZIONE SPS SOLIDARIETA’ PACE E SVILUPPO, ACLI VDA.

Jeanne Cheillon è presidente dell’associazione Valle Virtuosa Valle d’Aosta
Andrea Di Renzo è un rapper. Uno degli organizzatori dell’iniziativa Verso Ventimiglia tenutasi martedì 10 luglio scorso ad Aosta.
Francesco Lucat è un compagno. Non è un uomo sboccato. E’ uno di quei rari antifascisti che l’epigrafe di Piero Calamandrei al camerata Kesserling la recita a memoria. Piangendo.
E un uomo che piange per motivi politici è una rarità di rarità.
Segretario di Rifondazione comunista Valle d’Aosta.

Giulio Gasperini è insegnante di italiano a stranieri. Scrittore.
Meri Serchinic è un’attivista di Valle Virtuosa
Sauro Salvatorelli è medico e attivista di Valle Virtuosa

________________________________________________

Silvia Berruto è membro della rete TRANSCEND per la Pace, Sviluppo e Ambiente, giornalista contro il razzismo, antifascista, amica e persuasa della nonviolenza.

Go to Original – silviaberruto.wordpress.com

Share this article:


DISCLAIMER: The statements, views and opinions expressed in pieces republished here are solely those of the authors and do not necessarily represent those of TMS. In accordance with title 17 U.S.C. section 107, this material is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. TMS has no affiliation whatsoever with the originator of this article nor is TMS endorsed or sponsored by the originator. “GO TO ORIGINAL” links are provided as a convenience to our readers and allow for verification of authenticity. However, as originating pages are often updated by their originating host sites, the versions posted may not match the versions our readers view when clicking the “GO TO ORIGINAL” links. This site contains copyrighted material the use of which has not always been specifically authorized by the copyright owner. We are making such material available in our efforts to advance understanding of environmental, political, human rights, economic, democracy, scientific, and social justice issues, etc. We believe this constitutes a ‘fair use’ of any such copyrighted material as provided for in section 107 of the US Copyright Law. In accordance with Title 17 U.S.C. Section 107, the material on this site is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. For more information go to: http://www.law.cornell.edu/uscode/17/107.shtml. If you wish to use copyrighted material from this site for purposes of your own that go beyond ‘fair use’, you must obtain permission from the copyright owner.

Comments are closed.