(Italiano) Antisemitismo arma politica controproducente

ORIGINAL LANGUAGES, 15 Nov 2021

Johan Galtung | Centro Studi Sereno Regis - TRANSCEND Media Service

Foto di chenspec da Pixabay

9 Novembre 2021 – Non solo questo, sta producendo altri sentimenti anti-ebraici e antisraeliani, andando in cerca di antisemitismo [altrui] come [propria] legittimazione anche dove non ce n’è. Io, per esempio, sono un ricercatore di pace profondamente interessato a evitare genocidi come la shoah, a realizzare i sogni sionisti di un Israele con un carattere ebraico, e a lottare contro l’antisemitismo. Per la qual cosa sono indispensabili libertà accademica e libertà di parola; niente micro-gestione nello scrivere e parlare.

Fra le risposte costruttive c’è l’esplorazione di quel che è andato storto nei rapporti tedesco-ebraici, l’elevazione economico-culturale tedesca, il boicottaggio economico del nazismo, l’abrogazione del Trattato di Versailles, non-violenza massiccia; una Comunità MediOrientale con i vicini arabi modellati come nella Comunità Europea del 1958 rinunciando ai duri voleri sionisti di espansione-occupazione-assedio a favore dei confini del 1967 con scambi [di territori]; e non confermando pre-giudizi antiebraici come indurre gli altri in servitù da indebitamento e controllare i media.

Tutto discutibile, non antisemitico. La violenza è radicata nei cattivi rapporti, la pace in quelli buoni, respinta dagli antisemiti; e gli autoproclamati certificatori di antisemitismo non mi renderanno mai uno di loro. Ma le loro narrazioni si basano solo su vittime innocenti e malvagi malfattori.

Un professore di teologia neotestamentaria – la vita del Cristo – all’università di Basilea rifiuta il dialogo, essenziale per la democrazia, utilizzando campagne calunniose e pressioni per cancellare lezioni dotte e conferenze e recidere i legami con me. Qualcuno ha ceduto, i più no – ho più invitati che mai.

Siamo a un giro di boa in quest’attacco alla democrazia. Esempi: le forti reazioni nell’International Herald Tribune (27/28 dicembre, 8 gennaio) all’ “estremismo autodistruttivo” di una “minoranza di zeloti”; il periodico tedesco Der Spiegel su come rabbi Abraham Cooper del Centro Wiesenthal (“I 10 supremi antisemiti del 2012”) rifiuta il dibattito diretto; e il caporedattore-rabbi austriaco (NU) Peter Manasse che in un libro recente sostiene che gli ebrei devono abbandonare il ruolo di vittima e guardare avanti.

Quindi, per favore, smettete questo modo di etichettare. Piuttosto, impegnatevi anche voi nella democrazia del dialogo.

*****

  • Per altri dettagli, si veda Johan Galtung, 50 Years, 100 Peace & Conflict Perspectives, cap. 16, TRANSCEND University Press.

______________________________________________

Johan Galtung, professore di studi sulla pace, Dr. hc mult, è il fondatore della Rete TRANSCEND per la Pace, Sviluppo e Ambiente e rettore della TRANSCEND Peace University-TPU. Prof. Galtung ha pubblicato 1.670 articoli e capitoli di libri, più di 500 editoriali per TRANSCEND Media Service-TMS, e 167 libri su temi della pace e correlate, di cui 41 sono stati tradotti in 35 lingue, per un totale di 135 traduzioni di libri, tra cui 50 Years-100 Peace and Conflict Perspectives, ‘pubblicati dalla TRANSCEND University Press-TUP.

Original in English: “Anti-Semitism” as Political Weapon Is Now Backfiring – TRANSCEND Media Service

Traduzione di Miki Lanza per il Centro Studi Sereno Regis

Go to Original – serenoregis.org


Tags: , , ,

 

Share this article:


DISCLAIMER: The statements, views and opinions expressed in pieces republished here are solely those of the authors and do not necessarily represent those of TMS. In accordance with title 17 U.S.C. section 107, this material is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. TMS has no affiliation whatsoever with the originator of this article nor is TMS endorsed or sponsored by the originator. “GO TO ORIGINAL” links are provided as a convenience to our readers and allow for verification of authenticity. However, as originating pages are often updated by their originating host sites, the versions posted may not match the versions our readers view when clicking the “GO TO ORIGINAL” links. This site contains copyrighted material the use of which has not always been specifically authorized by the copyright owner. We are making such material available in our efforts to advance understanding of environmental, political, human rights, economic, democracy, scientific, and social justice issues, etc. We believe this constitutes a ‘fair use’ of any such copyrighted material as provided for in section 107 of the US Copyright Law. In accordance with Title 17 U.S.C. Section 107, the material on this site is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. For more information go to: http://www.law.cornell.edu/uscode/17/107.shtml. If you wish to use copyrighted material from this site for purposes of your own that go beyond ‘fair use’, you must obtain permission from the copyright owner.


Comments are closed.