(Italiano) Il conflitto nella penisola coreana: una via d’uscita

ORIGINAL LANGUAGES, 6 Jun 2016

Johan Galtung – TRANSCEND Media Service

Jeju Peace Forum, Kwangju National University, Seoul; Sud-Corea

Come per il conflitto Israele-Palestina, il mondo si è stufato: “ma come. le due Coree non ne sanno ancora venire a capo?” Come per Israele-Palestina, ci sono dentro gli USA; rendendo complicata la situazione.

Il villaggio sudcoreano di Panmunjom, sede dei colloqui diplomatici tra Pyongyang e Seoul, il 30 settembre 2013. (Jacquelyn Martin, Reuters/Contrasto)

Il villaggio sudcoreano di Panmunjom, sede dei colloqui diplomatici tra Pyongyang e Seoul, il 30 settembre 2013. (Jacquelyn Martin, Reuters/Contrasto)

La situazione non è mai stata così tesa dalla fine della guerra in Corea, più di 60 anni fa. Non solo per la bomba nucleare con i missili della Nord-Corea e l’aggressiva reazione pro-nucleare in Sud-Corea e Giappone, ma per l’assenza di mosse in avanti per risolvere il conflitto sottostante. E dov’è questo conflitto? Non fra Nord- e Sud-Corea, ma fra Nord-Corea e USA che, dopo oltre 140 anni di vittoriosa politica di guerra, in Corea hanno dovuto accettare un armistizio, non la vittoria. Conflitto vuol dire obiettivi incompatibili. Andando a Pyongyang si scopre che i loro obiettivi sono il trattato di pace, la normalizzazione dei rapporti, e una penisola coreana denuclearizzata. Mentre l’obiettivo USA è il crollo dell’attuale regime nord-coreano; in mancanza del quale, status quo. Data la minaccia di una guerra con grossi coinvolgimenti, perfino nucleare, tale obiettivo è insostenibile. Alcune considerazioni:

  • Perché la Nord-Corea dispone di potenzialità nucleari [militari]? Perché è minacciata dall’alleanza USA-Sud Corea in generale e dal loro “Spirito di Squadra” in particolare, in modo da scoraggiare attacchi convenzionali o nucleari; cioè per contrattaccare, particolarmente verso la probabile origine di tali temuti attacchi: le basi USA di Okinawa e delle RyuKyu, e [ormai] il Giappone stesso. Banale logica militare.
  • Inoltre per avere una carta negoziale in qualunque processo di denuclearizzazione, che sarebbe ovviamente da monitorare; dato poi il barare degli USA riguardo alla neutralizzazione austriaca del 1955 focalizzata particolarmente su tale elemento.
  • Inoltre per mostrare che non si sta crollando e si è in grado di produrre bombe nucleari e i loro missili vettori; altro che crollo.
  • Inoltre, infaustamente, giacché la risposta estrema è minacciata dal collasso. Suicidio nucleare? Più probabilmente si tratterebbe di far fuori coloro che sono considerati come ribelli cronici, mai disposti ad ammorbidirsi usando boicottaggi e sanzioni.

Picchiate un cane ripetutamente e ammattisce. La Nord-Corea è stata colpita, anche da piogge eccezionali che hanno provocato smottamenti e ricoperto di terra vastissime aree coltivate, ma colpita soprattutto da una iniqua alleanza Seoul-Washington. Seoul commette pure un fratricidio nei confronti di fratelli e sorelle nel Nord-Corea, porta morte e distruzione, perché Seoul detesta quel regime.

Questa situazione ha reso entrambe le Coree società assurde, disgiunte dalla realtà. Nel Nord una società confuciana fondamentalista permeata di reverenza filiale verso i Kim, che ritiene che lo spirito di Kim Il Sung passi nel figlio e nel nipote, personificazioni del volere della nazione; nel Sud con i Park, che oggi governano una società fotocopia del Giappone fin nei minimi dettagli per un isterico anti-nipponismo, controllata in modo pervasivo dagli Stati Uniti.

Cambieranno entrambe. Le assurdità non reggono.

La Sud-Corea è anche un paese cristiano, cattolico-metodista. Ma non si percepisce Ama Il Tuo Vicino né Ama Il Tuo Nemico, piuttosto una Seoul pronta “a giudicare i vivi e i morti”. Insieme agli USA.

Le sanzioni sono paragonabili a un terrorismo multi-stato, che come il terrorismo e il terrorismo di stato colpisce i deboli, gli indifesi, e come questi ha un effetto boomerang. Idea: “liberatevi dei vostri capi e il terrorismo cesserà”. Realtà: le vittime si rivoltano contro i sicari, non contro i capi. Un’altra assurdità.

C’è una via d’uscita. Costruire sugli obiettivi nord-coreani, prenderli in parola. Il loro regime cambierà, come tutti i regimi; anche gli USA stanno avanzando adesso verso cambiamenti sostanziali. Si progetti un trattato di pace, come con la Sud-Corea, si normalizzino i rapporti diplomatici Nord-Sud e Nord-USA; e si configuri un regime per una penisola coreana denuclearizzata, distruggendo o togliendo di mezzo le armi risultanti a uno scrupoloso monitoraggio ONU.

I due atti giuridici per la normalizzazione e la denuclearizzazione vengono poi scambiati e affidati a una terza parte in deposito di garanzia – l’Assemblea Generale ONU, non il Consiglio di Sicurezza, troppo simile ai Colloqui a Sei [per Israele-Palestina, ndt].

Poi: attuazione; preferibilmente rapida, stile de Gaulle.

Ma questo è solo l’inizio, nulla più che un rimedio a una situazione patologica molto pericolosa. Poi c’è il peace-building, basato sulla cooperazione al fine di benefici reciproci e uguali, secondo equità (non come qualche chaebol-?? [conglomerato aziendale, ndt] sud-coreano che si procura mano d’opera a buon mercato al nord), e armonia basata su una profonda empatia vicendevole, condividendo gioie e dolori; non al contrario godendo delle altrui sofferenze e del crollo imminente perché le “sanzioni stanno mordendo nel vivo”.

Di 40 proposte del genere eccone due.

C’è la zona marittima contestata fra due diversi confini marittimi: la si usi per pesca e allevamento ittico congiunti; spartendone i ricavi al 40%-40%, destinandone il 20% all’ecologia e all’amministrazione.

Non ci sono voli Seoul-Pyongyang: se ne istituiscano in ambo le direzioni; utilizzandoli anche per i lavoratori edili e il personale delle due [istituende] ambasciate.

Ben inteso, è improbabile che gli USA rinsaviscano al punto da iniziare tutto quanto esposto, benché non impossibile – l’assurdità insita nel proprio boicottaggio a Cuba viene rimediata dopo ben 58 anni. In quanto alla Corea, [magari] con una presidenza Trump o Sanders, ma non con una bellicosa Clinton.

Lo deve fare la Sud-Corea, diventando un paese indipendente, autonomo, non gestito in ogni dettaglio [dagli USA], almeno su questo tema. C’è un meccanismo di più lungo respiro: le assurdità hanno una aspettativa di vita limitata come testimoniato dal declino e la caduta degli imperi, britannico, sovietico e USA.

E c’è una possibilità a breve termine: che il potere presidenziale in Sud-Corea passi al Segretario generale dell’ONU – da due mandati – Ban Ki Moon, se eletto come candidato dell’attuale partito di governo Sae Noo Ri. Badando alla sua scelta terminologica sulla questione coreana, egli ha sempre dato particolare importanza al dialogo. E saprebbe come gestire un’Assemblea Generale ONU Unita per la Pace, potrebbe avere contatti dialogici con la Nord-Corea; il resto si presenterebbe più o meno come sopra.

Saprebbe una nazione coreana unita con due stati in pace ispirare gli altri quattro dei Sei [dell’area est-asiatica, ndt], i loro dieci rapporti tutti non-pacifici, anzi recentemente addirittura bellicosi per alcuni? La storia procede in fretta, oggidì. Se sospinta da pressioni democratiche dal basso; e trainata dal potere in alto.

___________________________________

Titolo originale: The Korean Peninsula Conflict: A Way OutTRANSCEND Media Service

Traduzione di Miki Lanza e Franco Lovisolo per il Centro Studi Sereno Regis

Go to Original – serenoregis.org

 

Share this article:


DISCLAIMER: The statements, views and opinions expressed in pieces republished here are solely those of the authors and do not necessarily represent those of TMS. In accordance with title 17 U.S.C. section 107, this material is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. TMS has no affiliation whatsoever with the originator of this article nor is TMS endorsed or sponsored by the originator. “GO TO ORIGINAL” links are provided as a convenience to our readers and allow for verification of authenticity. However, as originating pages are often updated by their originating host sites, the versions posted may not match the versions our readers view when clicking the “GO TO ORIGINAL” links. This site contains copyrighted material the use of which has not always been specifically authorized by the copyright owner. We are making such material available in our efforts to advance understanding of environmental, political, human rights, economic, democracy, scientific, and social justice issues, etc. We believe this constitutes a ‘fair use’ of any such copyrighted material as provided for in section 107 of the US Copyright Law. In accordance with Title 17 U.S.C. Section 107, the material on this site is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. For more information go to: http://www.law.cornell.edu/uscode/17/107.shtml. If you wish to use copyrighted material from this site for purposes of your own that go beyond ‘fair use’, you must obtain permission from the copyright owner.


Comments are closed.