(Italiano) Azioni giudiziarie contro le vendite di armi

ORIGINAL LANGUAGES, 12 Oct 2020

Elena Camino | Centro Studi Sereno Regis – TRANSCEND Media Service

Granelli di sabbia negli ingranaggi del potere

8 Ottobre 2020 – In occasione della seconda edizione del Festival della Nonviolenza e della Resistenza Civile, iniziata il 3 ottobre scorso presso il Centro Studi Sereno Regis, è stata portata la testimonianza di una lunga e impegnativa serie di iniziative nonviolente che da tempo vedono coinvolto il Collettivo Autonomo dei Portuali di Genova. Il loro portavoce, José Nivoi, ha illustrato con chiarezza ed efficacia l’impegno che ha animato questo gruppo a opporsi al traffico marittimo di armi destinate ad alimentare la guerra in Yemen, che da cinque anni  continua a fare tante vittime civili, a causare fame e disperazione.

E’ incoraggiante quindi sapere che anche in altre città portuali avvengono analoghe proteste, e che tali  manifestazioni possono formare reti e coinvolgere le istituzioni, come sta avvenendo in Belgio. Il 14 settembre alcune organizzazioni belghe per la pace e per i diritti umani hanno avviato una procedura presso il Consiglio di Stato chiedendo la sospensione di tutti i permessi che attualmente consentono alle compagnie di esportare armi all’Arabia Saudita. Queste organizzazioni (CoordinationNationale d’Action pour la Paixet laDémocratie (CNAPD), la LiguedesDroitsHumains (LDH) e l’associazione Vredesactie affiliata alla WRI) sono sostenute dalla sede belga di Amnesty International.

In agosto 2020 questa coalizione aveva ottenuto una sospensione temporanea di alcune commesse riguardanti in particolare la vendita di armi alla Guardia Nazionale dell’Arabia Saudita. Altre licenze di vendita erano state invece autorizzate in quanto il Consiglio di Stato aveva ritenuto che le armi in questione (per armi vendute da FN Herstal e CMI Defense, inclusi veicoli blindati e torrette) fossero destinate alla Guardia Reale, e non sarebbero state usate nella guerra in Yemen.

Tuttavia ricerche svolte di recente dall’associazione Vredesactieraccontano una storia diversa: la Guardia Reale Saudita sarebbe implicata in uccisioni extragiudiziali, in rapimenti e torture, sia in Arabia Saudita che altrove, e sarebbero coinvolte nel terribile assassinio del giornalista Khashoggi.

I membri di Vredesactie hanno anche sottolineato che è poco credibile che il gran numero di carri armati che fanno parte della vendita siano tutti destinati alla Guardia Reale: è molto probabile che si tratti solo di un trucco per far arrivare questi armamenti ad altre unità militari, verosimilmente impegnate nella guerra in Yemen.

Secondo Al Jazeera l’Arabia Saudita è intervenuta nella guerra civile che da cinque anni sta devastando lo Yemen, e dove decine di migliaia di civili sono morti.  L’Arabia Saudita è uno dei maggiori acquirenti di armi, e spende miliardi comprando soprattutto da USA e Regno Unito. Riyadh dipende di meno dalle armi belghe, ma è comunque il maggior acquirente della Wallonia, con un budget di 225 milioni di euro su un bilancio complessivo (nel 2018) di 950 milioni di euro. FN Herstal, che fabbrica fucili e cannoni, e John Cockerill (CMI),  specializzato in torrette armate  per veicoli blindati, danno impiego a circa 4.400 Belgi.

Demilitarizzare la società

La lotta nonviolenta contro il traffico di armi deve sempre più coinvolgere tutte le componenti della società civile, per avviare processi di riconversione economica, sociale, culturale.  Disinvestire, smilitarizzare e disarmare i nostri territori e le nostre menti. Una tappa importante di questo processo riguarda la sensibilizzazione e la formazione dei giovani. Dal 9 al 15 novembre si svolgerà – in tutto il mondo – la Settimana Internazionale di Azione  Contro la Militarizzazione dei Giovani, promossa grazie allo sforzo coordinato di molte realtà antimilitariste e coordinata dalla War Resisters’ International,  per far crescere  la consapevolezza sui  modi con cui sempre più i giovani vengono ‘catturati’ dalle istituzioni  militari, che grazie alla complicità – purtroppo – di tante istituzioni educative propongono nelle scuole le carriere militari come scelte prestigiose, senza lasciare spazio alle proposte alternative di impegno nella difesa civile, non armata e nonviolenta.

_______________________________________________

 

Elena Camino è membro della rete TRANSCEND per la Pace, Sviluppo e Ambiente e Gruppo ASSEFA Torino.

 

Go to Original – serenoregis.org


Tags: ,

Share this article:


DISCLAIMER: The statements, views and opinions expressed in pieces republished here are solely those of the authors and do not necessarily represent those of TMS. In accordance with title 17 U.S.C. section 107, this material is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. TMS has no affiliation whatsoever with the originator of this article nor is TMS endorsed or sponsored by the originator. “GO TO ORIGINAL” links are provided as a convenience to our readers and allow for verification of authenticity. However, as originating pages are often updated by their originating host sites, the versions posted may not match the versions our readers view when clicking the “GO TO ORIGINAL” links. This site contains copyrighted material the use of which has not always been specifically authorized by the copyright owner. We are making such material available in our efforts to advance understanding of environmental, political, human rights, economic, democracy, scientific, and social justice issues, etc. We believe this constitutes a ‘fair use’ of any such copyrighted material as provided for in section 107 of the US Copyright Law. In accordance with Title 17 U.S.C. Section 107, the material on this site is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. For more information go to: http://www.law.cornell.edu/uscode/17/107.shtml. If you wish to use copyrighted material from this site for purposes of your own that go beyond ‘fair use’, you must obtain permission from the copyright owner.

Comments are closed.