(Italiano) Obiettivo giustizia. Convegno per studenti e insegnanti delle superiori della provincia di Brescia. Dedicato a Romano Colombini

ORIGINAL LANGUAGES, 15 Mar 2021

Silvia Berruto – TRANSCEND Media Service

14 Mar 2021 – Italy, Lombardia, Brescia, Venerdì 12 marzo 2021

Obiettivo giustizia. Convegno per studenti e insegnanti delle superiori della provincia di Brescia.

Dedicato a Romano Colombini  presidente della Commissione Scuola ANPI «Dolores Abbiati» di Brescia

L’incipit è affidato alle parole forti e conflittuali di un dialogo fra Antigone e Creonte. Dal silenzio, con una sapiente dissolvenza in apertura, dal nero, la presentazione del casus.

In poche parole si consuma la straziante quanto irrinunciabile, violazione della legge di Creonte da parte di Antigone.

Per l’alta e appassionata interpretazione di Davide Bernardi e di Claudia Foletti.

(Video 00:00 – 3:05:52)

« Purtroppo Romano Colombini ci ha lasciato.

Romano è stato (è, ndr) un partigiano, un educatore, un grande intellettuale.

Ha prodotto importanti opere, libri per la scuola.

Una vita di impegno civile e di generosa umanità.

Romano lascia per noi un vuoto che è difficile colmare.

Cerchiamo di fare il possibile lavorando appunto come collettivo.

Con me, mentre sto parlando, dovete immaginare che ci sono colleghi – professoresse e professori della Commissione Scuola –  che hanno fatto l’impossibile per organizzare questo convegno.

Voglio particolarmente ringraziare Carlo Gianuzzi che veramente ha dato un contributo fondamentale per la realizzazione di questo incontro.

Ringraziamenti «al dirigente scolastico dell’Istituto Mantegna – Giovanni Rosa – e ai tecnici dello stesso istituto da cui vi sto parlando che stanno permettendo la realizzazione di questo incontro» così Marino Ruzzenenti.

Il convegno si è svolto in video conferenza lo scorso venerdì 12 marzo 2021, è stato organizzato dalla Commissione scuola ANPI «Dolores Abbiati» di Brescia in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Brescia e col patrocinio del Comune di Brescia, Associazione «Fiamme Verdi» e ANED provinciale.

Romano Colombini aveva preparato questo convegno per l’anno scolastico 2019/2020.

«Il convegno doveva completare una trilogia dedicata ai principi, diciamo, cardine della prima parte della nostra Costituzione.

Avevamo affrontato il tema delle libertà, poi il tema dell’uguaglianza e oggi il tema della giustizia.

Consideriamo il tema della giustizia soffermandoci su quello che Romano diceva; il grande ostacolo che vive il nostro paese sul cammino della giustizia è rappresentato appunto dalla criminalità organizzata, sempre più diffusa in Italia e per questo ci sembra importante mettere a fuoco questo tema in particolare con l’aiuto del Professor Enzo Ciconte che interverrà però dopo le relazioni che verranno presentate dagli studenti che completeranno l’introduzione a questo convegno».

Queste le parole di introduzione di Marino Ruzzenenti della Commissione scuola ANPI «Dolores Abbiati» che ha condotto i lavori del Convegno.

E’ stato poi il momento dedicato ai saluti istituzionali, non d’occasione come ha sottolineato Ruzzenenti.

Sono intervenuti Roberta Morelli, Assessora alle politiche giovanili e pari opportunità del Comune di Brescia, il Dottor Giuseppe Bonelli dell’Ufficio scolastico Territoriale, il Professore Roberto Tagliani per le Fiamme Verdi, Lucio Pedroni Presidente ANPI provinciale di Brescia.

Rimando al video integrale, per la profondità e per la necessità del portato di ogni contributo che volutamente non riassumo perché ogni singolo intervento è da ascoltare e da ri-ascoltare: con la testa e col cuore.

Questi interventi «impongono a noi la necessità di continuare, nei limiti nostri, l’impegno che l’eredità di Romano Colombini ci pone» ricorda Ruzzenenti.

«A proposito di Romano Colombini vorrei ricordare che abbiamo il conforto, in questo nostro difficile compito di raccogliere l’eredità di questo grande Maestro, nel messaggio della famiglia che è molto riconoscente e grata di ciò che stiamo facendo per aver portato a compimento e portare a compimento il lavoro al quale il Papà teneva moltissimo. Ci dice anche e ci conforta il fatto che sicuramente Lui sarà orgoglioso di quello che noi stiamo facendo».

Il concept e il focus del convegno sono anticipati dal testo di Romano che posto di seguito.

Sono seguiti i contributi du ricerca delle studentesse e degli studenti di tre licei della città di Brescia: il liceo classico Arnaldo da Brescia, il liceo scientifico Annibale Calini e il liceo di scienze umane Veronica Gambara.

Espressioni dell’attuazione della maieutica di socratica e dolciniana memoria.

La relazione delle studentesse e degli studenti dell’Arnaldo ha per titolo Mafia-un sistema.

La relazione delle studentesse e degli studenti del Calini dal titolo Giustizia e legge.

La relazione delle studentesse e degli studenti del Gambara con titolo Cosa vuoi che sia? Criminalità organizzata e degrado ambientale nel Bresciano.

Infine il Professore Enzo Ciconte ha fatto la sua lectio magistralis su La criminalità organizzata in Italia. Ieri e oggi.

Il video completo del Convegno Obiettivo giustizia è visionabile al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=WtuoFJuzGiQ&t=8540s

Commissione scuola ANPI “Dolores Abbiati” – Brescia

Web:      www.anpibrescia.it/commissione-scuola/

YouTube:  https://www.youtube.com/c/CommissioneScuolaAnpiBrescia

Twitter:  www.twitter.com/ANPI_Scuola

Facebook: www.facebook.com/AnpiScuolaBrescia/

Per sempre.

Con riconoscenza a Romano.

Antifascista sempre, Silvia

®  Riproduzione riservata

________________________________________________

Silvia Berruto è membro della rete TRANSCEND per la Pace, Sviluppo e Ambiente, giornalista contro il razzismo, antifascista, amica e persuasa della nonviolenza.

Go to Original – silviaberruto.wordpress.com

Share this article:


DISCLAIMER: The statements, views and opinions expressed in pieces republished here are solely those of the authors and do not necessarily represent those of TMS. In accordance with title 17 U.S.C. section 107, this material is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. TMS has no affiliation whatsoever with the originator of this article nor is TMS endorsed or sponsored by the originator. “GO TO ORIGINAL” links are provided as a convenience to our readers and allow for verification of authenticity. However, as originating pages are often updated by their originating host sites, the versions posted may not match the versions our readers view when clicking the “GO TO ORIGINAL” links. This site contains copyrighted material the use of which has not always been specifically authorized by the copyright owner. We are making such material available in our efforts to advance understanding of environmental, political, human rights, economic, democracy, scientific, and social justice issues, etc. We believe this constitutes a ‘fair use’ of any such copyrighted material as provided for in section 107 of the US Copyright Law. In accordance with Title 17 U.S.C. Section 107, the material on this site is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. For more information go to: http://www.law.cornell.edu/uscode/17/107.shtml. If you wish to use copyrighted material from this site for purposes of your own that go beyond ‘fair use’, you must obtain permission from the copyright owner.

Comments are closed.