(Italiano) Peacebuilding: in quale direzione?

ORIGINAL LANGUAGES, 21 Jun 2021

René Wadlow | Centro Studi Sereno Regis - TRANSCEND Media Service

16 Giugno 2021 – Questa prima metà di giugno vede una serie d’incontri di capi di governo che possono contribuire a chiarire i prossimi passi che le ONG pacifiste che si occupano di peacebuilding dovrebbero intraprendere. Dall’11 al 13 giugno s’è riunito un vertice degli stati G7. Il 14 si sono incontrati i leader NATO. Il 16 s’incontrano a Ginevra il presidente Joe Biden e Vladimir Putin. Le tensioni riguardanti la Bielorussia, seppur non cruciali in sé, tingeranno senza dubbio l’atmosfera come pure le sanzioni occidentali al presidente Alexander Lukashenko.

Capi-dicastero governativi, agenzie di sicurezza e consiglieri altolocati hanno elaborato documenti di posizione per tutti questi incontri, dai quali sono ampiamente assenti le raccomandazioni delle ONG dedite alla risoluzione dei conflitti, che pure hanno fatto un bel po’ di analisi dei rapporti inter-governativi. La loro influenza in questi vertici dei governi è poca; possiamo sperare tuttavia che questi incontri “sgombrino l’atmosfera”. Seppur l’impatto reciproco di questi capi di governo sia limitato, aldilà delle “opportunità fotografiche” i rapporti personali possono aprire porte a relazioni un po’ migliori.

Tensioni strutturali e peacebuilding

Benché i discorsi su una “Nuova Guerra Fredda” siano troppo drammatici, ci sono reali tensioni strutturali in atto da tempo e non facilmente superabili. I recenti avvenimenti in Medio Oriente, il futuro dell’Afghanistan e il suo effetto sull’area più vasta Pakistan-India-Iran, il futuro delle due Coree – sono tutte tematiche fondamentali relative all’equilibrio di forze a livello regionale e mondiale. Le tensioni per le pretese cinesi di delimitazione del Mare Cinese Meridionale nonché i rapporti Cina-Taiwan sono problemi strutturali che influenzano la politica occidentale verso la Cina e l’atteggiamento cinese verso l’Occidente. Anche se è improbabile che i temi attinenti al cambiamento climatico, alla [calante] biodiversità, e alle migrazioni ricevano più che una menzione di passaggio, il loro sfondo ecologico alla politica mondiale è reale e merita una grande attenzione.

È certo che anche i governi oltre la cerchia dei diretti partecipanti badino al risultato di questi incontri. L’Unione Europea ha un gruppo di lavoro sui rapporti con la Russia che dovrebbe emettere un resoconto a fine giugno.

Per la ONG dedite al peacebuilding, c’è un bisogno cruciale di sviluppare raccomandazioni politiche che prendano in considerazione l’esito di tali incontri. Sono certo utili raccomandazioni politiche a lungo termine e si spende troppo denaro in armi. Ma c’è bisogno di raccomandazioni a medio termine riferite alle continue tensioni conflittuali, sia individuali sia alle relazioni reciproche delle aree di tensione. Gli incontri al vertice possono aiutarci a vedere più da vicino dove andare da qui dove siamo.

_______________________________________________

René Wadlow è membro della Rete TRANSCEND per Pace Sviluppo Ambiente. È presidente dell’Association of World Citizens, un’organizzazione internazionale per la pace con status consultivo presso l’ECOSOC, organo dell’ONU per la facilitazione della cooperazione e il problem-solving internazionali in questioni economiche e sociali; ed è capo-redattore di Transnational Perspectives.

Original in English: Peacebuilding: Where Do We Go from Here? – TRANSCEND Media Service

Traduzione di Miki Lanza per il Centro Studi Sereno Regis

Go to Original – serenoregis.org


Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

 

Share this article:


DISCLAIMER: The statements, views and opinions expressed in pieces republished here are solely those of the authors and do not necessarily represent those of TMS. In accordance with title 17 U.S.C. section 107, this material is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. TMS has no affiliation whatsoever with the originator of this article nor is TMS endorsed or sponsored by the originator. “GO TO ORIGINAL” links are provided as a convenience to our readers and allow for verification of authenticity. However, as originating pages are often updated by their originating host sites, the versions posted may not match the versions our readers view when clicking the “GO TO ORIGINAL” links. This site contains copyrighted material the use of which has not always been specifically authorized by the copyright owner. We are making such material available in our efforts to advance understanding of environmental, political, human rights, economic, democracy, scientific, and social justice issues, etc. We believe this constitutes a ‘fair use’ of any such copyrighted material as provided for in section 107 of the US Copyright Law. In accordance with Title 17 U.S.C. Section 107, the material on this site is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. For more information go to: http://www.law.cornell.edu/uscode/17/107.shtml. If you wish to use copyrighted material from this site for purposes of your own that go beyond ‘fair use’, you must obtain permission from the copyright owner.


Comments are closed.